Accedi

Fai Informazione

Affinchè un'idea si trasformi in realtà occorre solo l'intervento della volontà umanaTutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare. (Oscar Wilde)

Guida Antiladro, Come Proteggersi Dai Malviventi

Innanzitutto proteggete voi stessi ed applicate una serratura a cilindro alla porta della camera da letto, tenetevi accanto un telefono; queste precauzioni sono particolarmente necessarie e consigiabili per le persone anziane che vivono da sole: non fate gli eroi tentando di immobilizzare da soli un ladro, anzi collaborate, la vita vale molto di più dei propri beni.

difendersi dai ladri

Tenete le porte chiuse a chiave, per quanto strano possa senbrare, la maniera più comune per penetrare nelle case consiste nelle porte non chiuse a chiave: i ladri si aggirano spesso per le vie, gli ingressi, i corridoi, in cerca di qualche porta che si apra abbassando semplicemente la maniglia. Anche se siete in casa, tenete sempre chiusa a chiave le porte.

Installate le serrature giuste, una buona serratura, meglio se del tipo di sicurezza, è l'acquisto più importante che possiate fare per proteggere la vostra casa: meglio una serratura a doppio cilindro - che richiede la chiave per aprire sia dall'interno sia dall'esterno - è il minimo consigliabile.

Di serrature esistono comunque numerosi tipi ( con chiave a spillo, a doppia mandata ed a spranga ) e un negozio di ferrammenta ben fornito può mostrarne un notevole assortimento e spiegarvi quale fa meglio al caso vostro.
Accertatevu di avere solo voi le chiavi, e se le perdete o non ricordate più di averle messe, fate cambiare subito le serrature.
Forse anche voi non capite come mai le aziende, con l'avanzata tecnologia esistente non abbiano ancora messo sul mercato serrature ad impronta digitale, oppure a verifica dell'occhio umano, o del timbro della voce.
Controllate le porte per evitare che vengano scassinate, badate che siano robuste e che si inseriscano bene nel telaio del vano: una solida porta di legno od una pota metallica ad anima cava è la migliore soluzione.
Assicurate le entrate da terrazze o giardini, le porte di vetro scorrevoli sono probabilomente le più vulnerabili, un ladro può semplicemente tagliare un pezzo di vetro e sbloccare la serratura, per cui: munite queste porte di serrature a mezzo di cilindro o di serrature a gancio che entrano nello stipite della porta.
Tagliate un manico di scopa in modo da poterlo mettere nella guida ed impedire lo scorrimento delle porte.
Se potete applicate un vetro infrangibile od altro materiale resistente agli urti.
Installate spioncini
, questi dispositivi sono tanto più efficaci se dotati di lenti grandangolari, sono facili da applicare e vi permettono sempre di sapere chi c'è dietro la porta.
Anche una catena saldamente agganciata può essere di gran utilità, ma attenzione può essere tagliata facilmente con un tronchese o sega meccanica.
Sprangate tutte le finestre, molte finestre possono diventare più sicure mediante dispositivi che si usano per bloccare le tapparelle, le persiane e gli scuri.

sbarre alle finestre

Prendete in considerazione sbarre o schermi se abitate in zone con alto tasso di criminalità, ed applicatele specialmente se abitate a pianterreno, meglio se installate quelle grate metalliche a fisarmonica munite di serratura, più funzionali in caso di situazioni di emergenza tipo incendi o terremoti.
Altri possibili punti deboli per completare le misure di sicurezza sono prestare speciale attenzione alle finestre dei seminterrati e ripostigli, e ad altre eventuali aperture, come gli sfiatatoi della ventilazione, gli accessi ai cunicoli di servizio, i solai e gli altri spazi che portano a zone poco usate all'interno della casa.

Sistemi di allarme antifurto, questa forma di protezione non è per tutti, ed i vari dispositivi differiscono molto sia nel prezzo che nel grado di protezione, però vale almeno la pena di pensarci.
Prima di installare un sistema di questo genere sarà bene consultare un esperto di fiducia, o rivolgersi alla più vicina questura che dispone di indirizzi di ditte specializzate e garantite.
L'illumunazione è importante, non illuminando adeguatamente la casa e gli annessi, offrite ai ladri una delle cose di cui hanno più bisogno: il tempo, ed oscurità.
Prendete speciali precauzioni quando vi assentate, lo scopo è far si che tutto sembri il più normale possibile: applicate dispositivi ad orologeria ad alcune lampade in modo che si accenda e si spengano ad intervalli regolari.
Chiedete ad un amico vicino fidato di raccogliere il vostro giornale, la posta e le altre cose che vengono regolarmente consegnate a domicilio.
Consultate la polizia, le questure e gli altri uffici di polizia vi forniranno preziose informazioni, sempre a meno di corruzione, per garantire la sicurezza della vostra casa
.
In ultima analisi siamo noi che rendiamo troppo facile il crimine ai maliventi, la responsabilità è soprattutto nostra, per cui dobbiamo e possiamo imparare a provvedere da soli alla nostra sicurezza.
Una volta tutte queste misure di sicurezza non esistevano, tutto era lasciato aperto, e la fiducia nel prossimo era totale.
Questo è dovuto al benessere che ci ha dato l'era capitalista ed industriale, la proprietà e l'egoismo.
Economisti di fama internazionale 
sostengono che l'unica maniera per riportare l'uomo ad una dimensione umana nel mondo è di eliminare il denaro totalmente.
A dire il vero tutte le malefatte derivano da questa realtà, per esempio: la giustizia, dove oggi esistono circa 7.000.000 di cause che riguardano, esclusivamente, movimenti di capitali che resteranno inevase per sempre.
Altri default del vivere umano sono: malgoverno, corruzione, tangenti, tasse, ingiustizia, prevaricazione, soprusi, mafia, nepotismo, guerre, povertà, fame e morte dei popoli del terzo mondo: si potrebbe continuare all'infinito perchè l'egoismo porta, alla lunga, a giustificare il male in tutti i campi, divenendo così tollerabile e quindi reale.
Avete dimenticato il Paradiso Terrestre, Adamo ed Eva, la tentazione del serpente, sembra che questo sia il bandolo della matassa.
La tentazione di mangiare la mela, è come la tentazione del denaro che sfocia nel desiderio di possesso e nell'egoismo.
ELIMINARE IL DENARO: CHE SIA LA SOLUZIONE?
Questo è un nuovo fatto molto serio, perchè se attuandolo si ricrea sulla terra il PARADISO TERRESTRE, ben venga.
Cominciare?, molto semplice basta volerlo. 
Iniziare anche dal piccolo, sicuramente tutti poi seguono a ruota.

Commenti