Accedi

Fai Informazione

Affinchè un'idea si trasformi in realtà occorre solo l'intervento della volontà umanaTutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare. (Oscar Wilde)

Il Materasso Piu' Adatto Alle Tue Esigenze

Dormire bene è fondamentale salutarmente parlando, quidi, la scelta del materasso deve essere fatta attentamente. Sul mercato ne esistono di diverse tipologie ognuna con diverse caratteristiche da valutare secondo le personali necessità.

materasso

Le diverse soluzioni sono: materasso in lanamaterasso con mollematerasso in latticematerasso in poliuretano,materassoad acqua e materasso ad aria. Ognuno ha le sue caratteristiche fisiche e salutari.

Il materasso di lana. 
Il materasso di lana è confezionato ancora artigianalmente dal materassaio, su misura e su ordinazione. E' caldo, morbido, facilita la traspirazione ed assorbe l'umidità corporea. Si deforma velocemente e richiede una manutenzione frequente perchè, assorbendo l'umidità del corpo, la lana si appiattisce, perde elasticità e s'infeltrisce.

Il materasso a molle.

Il materasso a molle è oggi il più diffuso al mondo. Strati di imbottitura ed isolanti sono fissati tra le molle ed il rivestimento, per assicurare un riposo corretto e confortevole. 
Dalla combinazione di questi fattori, dalla loro qualità e dalle tecnologie usate nasce una gamma di prodotti che possono sembrare identici ma spesso non lo sono.
La struttura del materasso a molle facilita la ventilazione interna ed offre un sostegno efficace, particolarmente adatto a persone con corporatura robusta.
E' igienico ed indicato a chi suda molto. La sua elevata traspirabilità lo rende ideale per le zone dove fa particolarmente caldo. La versione sfoderabile, con imbottitura sintetica, può contrastare la colonizzazione di acari.

Sollecitato dal peso del corpo, il materassso a molle risponde per ampie zone di appoggio e non per singoli punti di pressione. Questa performance è stata migliorata insacchettando le molle, racchiuse in un sacchetto di tessuto, per fare in modo che agiscano indipendentemente con un grande aumento del comfort.

Il materasso di lattice. 
Il materasso di lattice offre un sostegno che risponde per singoli punti di pressione: perciò è più avvolgente. E molto elastico ( sopporta grandi deformazioni senza rompersi ), resiliente ( recupera rapidamente la dimensione originale ) ed è un buon isolante, il che lo rende indicato nei luoghi freschi o freddi. La versione sfoderabile contrasta la colonizzazione degli acari. 
Questo materasso per la sua permeabilità all'aria ed all'acqua ha una notevole capacità di ventilazione.

dormire bene su un materasso adatto

Il materasso in poliuretano.
Il poliuretano è una materia plastica. Grazie all'evoluzione delle tecniche produttive si sono ottenuti poliuretani espansi flessibili ed ecocompatibili, nei quali l'agente espandente è l'acqua. I prodotti di questa nuova generazione sono profondamente diversi, resistenti, ergonomici, ancora più elstici e totalmente privi di sostanze nocive per l'uomo e l'ambiente. Recupera rapidamente le dimensioni originarie, è molto flessibile, è un buon isolante ed è indicato in luoghi freschi e freddi.
Puo essere prodotto con un trattamento antibatterico ed antistatico.

Il materasso ad acqua.
Dal primo materasso ad acqua costruito e brevettato nel secolo scorso, si giunge alla conformazione attuale di questo tipo, che si avvale di un telaio in poliuretano espanso, di una vasca di sicurezza ed infine del materasso ad acqua in vinile, all'interno del quale sono posti elementi atti a ridurre il movimento del liquido.
Per sua natura, il materasso ad acqua ostacola la traspirazione ed è molto pesante.

Il materasso ad aria.

Dai prototipi diffusi alla fine dell'ottocento, oggi esistono esempi sperimentali che sfruttano due opposti sistemi: il sedile transformer ( costituito da un involucro rivestito di PVC riempito di polistirolo espanso granulare ) ed il sistema adottato per il letto di fortuna ( come il materassino da campeggio e da mare ).
Il materasso ad aria ( dotato di piccolo compressore ) è usato all'interno di strutture sanitarie per prevenire le piaghe di decubito nei pazienti lungodegenti.

Commenti