Accedi

Fai Informazione

Affinchè un'idea si trasformi in realtà occorre solo l'intervento della volontà umanaTutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare. (Oscar Wilde)

Il Radon è una minaccia? come possiamo affrontarla

Quante sono le case pericolosamente inquinate dal Radon?

La Enviromental Protection Agency ( EPA ), l'ente americano per la protezione 
dell'ambiente, calcola che solo negli Stati Uniti siano intorno ai cinque milioni.

radon pericoloso

La Terradex Corporation che fabbrica strumenti di controllo del Radon, dichiara che il 28% delle 10.000 case controllate conteneva Radon in quantità superiore alla norma stabilita dall'EPA.

Come, tutto quel Radon, può inquinare un numero così alto di abitazioni?
Il Radio, padre del Radon, è presente in piccola quantità nella maggior parte dei terreni. E' molto concentrato nell'uranioe nel fosfato, presente in piccole quantità nei graniti e nell'argilla nera. Quando questi minerali emettono gas Radon, passa attraverso il suolo e poi si disperde nell'atmosfera senza far danni a meno che non incontri nel suo cammino una casa.

Quando le abitazioni trattengono il Radon, il gas può diventare pericoloso. Non sono insolite concentrazioni di Radonall'interno delle case dieci volte superiori ai livelli esterni. Il radon penetra nelle case attraverso le fessure delle fondamenta, gli scarichi ed i muri formati da blocchi di calcestruzzo di scorie.

Il Radon entra attraverso l'acqua. In genere l'acqua erogata dal comune è sicura, mentre le cose cambiano per l'acqua che proviene dai pozzi, specialmente se sotto la roccia contiene Radon che si dissolve nell'acqua prima per poi stagnare nelle abitazioni. Si pensa che il perfetto isolamento termico di moda nelle case moderne funzioni anche da camera a gas, riducendo le infiltrazioni dell'aria, si mantiene il gas Radon in casa più a lungo ed in maggior concentrazione.

il radon provoca il cancro

Una cosa è sicura: la lunga esposizione al Radon può causare il cancro. Ricerche mediche sui minatori hanno confermato questo pericolo. Il problema non è quindi se il radon provochi l'insorgere di tumori, ma quanti casi di cancro possa causare. Stime hanno stabilito che il Radon sia una delle maggiori cause di tumore ai polmoni tra i non fumatori.
Quanndo il gas penetra in un appartamento, si decompone in particelle radioattive che aderiscono alla polvere ed al fumo; inalate, si annidano nei polmoni e nelle vie respiratorie superiori, dove continuano ad emettere particelle alfa.
Il Radon, quindi, è una bomba ad orologeria del cancro. Una priorità consiste nell'adottare metodi migliori per stabilire quali siano le zone ad alto rischio prima di costruirvi case. In Svezia non si può edificare su di un terreno se non è stato precedentemente controllato per accertare o meno la presenza di Radon. Se il livello è alto il costruttore deve sottostare ad un particolare piano edilizio stabilito dal Governo per evitare la contaminazione.
C'è da dire che, ultimamente, sono state fatte delle teorie sulla previsione dei terremoti attraverso il controllo dell'aumento del gas Radon nell'aria.
Il devastante terremoto che ha messo in ginocchio gli abitanti dell'Aquila era stato previsto da un certo Gioacchino Gianpaolo Giuliani, ricercatore del laboratorio nazionale di fisica nucleare del Gran Sasso, grazie a misurazioni delle emissioni di gas Radon presenti nell'aria.

rilevatori del gas con i quali il Giuliani ha potuto anticipare l’evento sismicosono stati costruiti a Viareggio, dalla Caen S.p.a., che è azienda leader nella produzione di dispositivi elettronici per i maggiori esperimenti di fisica del mondo.
Sembrerebbe che i gas sprigionati nell'aria fuoriescano da variazioni magmatiche che precedono gli spostamenti tellurici, ma questa teoria è ancora tutta da sperimentare, anche se sembra molto veritiera.
Molto importane, quindi, che con la misurazione del radon è anche possibile prevenire i terremoti perchè esiste una correlazione fra l’emissione del gas e lo scatenarsi dei sismi. Una correlazione che vale la pena, quantomeno, studiare ed approfondire.

Commenti