Accedi

Una Vacanza Con L'orienteering

L'orientamento ( Orienteering ) consiste nell'attraversare nel più breve tempo possibile un terreno sconosciuto con il solo ausilio di una carta topografica e di una bussola.
Nato agli inizi del secolo sul modello delle esercitazioni militari sul campo in Svezia e Norvegia, questo sport, oggi, viene praticato su vasta scala in molti paesi del mondo. 
Ha preso il nome di O-Ringen, una manifestazione sportiva internazionale davvero ecologica all'aria aperta, una sfida tra il singolo e l'ambiente.
Il raduno sportivo organizzato dall'O-ringen non ha uguali, non fosse altro che per la sua complessità: ogni giorno, infatti ciascuno dei concorrenti compie un diverso percorso commisurato alla sua età ed alle sue possibilità, e questo significa predisporre 90.000 partenze e 550 diversi itinerari.

orienteering

Ogni anno la manifestazione si tiene in una parte diversa della Svezia e comprende cinque zone di gara che coprono circa 15 chilometri quadrati di campagna rilevati e riportati su mappa in ogni particolare.
Squadre di addetti tracciano un centinaio di itinerari che si intersecano e sono scanditi da un gran numero di punti di controllo.
Si va dagli impegnativi percorsi di 11 chilometri con una ventina di controlli per i partecipanti della categoria elite - i più bravi - a quelli più facili di tre chilometri per bambini ed anziani, con quattro controlli soltanto.

 

Numerosissimi sono i gruppi familiari. In realtà, quelli della categoria elite sono relativamente pochi, sommersi da orde di madri, padri, figli e nonni.
Cuore della manifestazioneè una città di oltre 5000 tende e roulotte sparpagliate attorno ad un centro che cambia a seconda del luogo scelto per la gara.
Di notte, mentre tutti dormono, un gigantesco trasloco sposta l'attrezzatura completa, inclusi dieci rimorchi carichi di computer, sul teatro della corsa del giorno successivo.
Allo spuntar del sole autobus-navetta trasportano i concorrenti meno dormiglioni sul nuovo teatro di gara distante 40 chilometri.
Segue una camminata di cinque chilometri circa attraverso boschi rugiadosi per raggiungere una delle sei postazioni di partenza.

Una Vacanza Con L'orienteering

E' stato inaugurato nel 1965 con 180 concorrenti, l'O-Ringen - che in Svedese significa gruppo dei praticanti l'orientamento - divenne subito popolare.
La qualità delle prestazioni dei concorrenti svedesi è nettamente superiore a quella delle migliaia di stranieri provenienti lontani come Giappone e l'Australia.
Non c'è da sorprendersi, perchè in Svezia l'orientamento è quasi un passatempo nazionale.
Viene praticato in qualunque stagione ed ora anche di notte, sugli sci, sulle ssedie a rotelle e perssino in kayak.
Nelle scuole è diventato materia di studio, e ci sono bambini che sanno interpretare una carta topografica prima ancora di imparare a leggere.
Per correre nella foresta occorre una tecnica particolare. E' uno sport molto più faticoso di quanto comunemente si creda.
Bisogna essere in forma come i maratoneti e concentrati come i tennisti.
Bisogna sollevare bene le gambe per non inciampare in radici e sassi, e mettere i piedi in modo di evitare slogature della caviglia.
Occorrono senso dell'equilibrio e forza nei muscoli addominali, quando si passa fra gli alberi ci si curva per non prendere un ramo negli occhi.
I premi non sono esaltanti come per altri sport, ma è già una vittoria concludere la cinque giorni con la testa attaccata al collo e le gambe che funzionano ancora.

 

Commenti