Accedi

C'era una volta la Lira

Qualche giorno fa la mia ragazza mi ha detto "sai, hanno inaugurato un nuovo parco divertimenti ad un'ora da qui, perchè non ci andiamo quest'estate?"

 

Perchè mai avrei dovuto dirle di no, una giornata in un parco divertimenti non si rifiuta mai: compagnia gradevole, montagne russe, adrenalina e testa libera dai pensieri di tutti i giorni.

Poi lei ha aggiunto "l'ingresso non costa neanche tanto, solo 35 euro".......

 A sentirla così non sembra esserci nulla di strano, ma, ahimè, io ho quasi trentanni ed avevo, per mia sfortuna, maturato quella consapevolezza, al tempo in cui la Lira abdicò, che mi fa ancora fare i conti nella cara vecchia moneta ormai estinta.

Ricordo che ebbero un bel dire le TV, all'epoca dell'entrata in vigore dell'Euro, con frasi tipo "non bisogna più ragionare in lire" o "i prezzi in Euro saranno affiancati dai vecchi prezzi per facilitare il calcolo" ecc. ecc.

 

Quello che noto oggi, è che (permettetemi di dire la cosa più ovvia e che i più maturi ripetono da tempo), se si tolgono tre zeri ai vecchi prezzi in lire, si ottengono i prezzi in euro.

tutte le lire

Una volta si andava al parco divertimenti con 35 mila lire, oggi con 35 euro, ma non è questo che mi preoccupa, in fondo non ci si va mica tutti i giorni al parco divertimenti.

Più preoccupante è il costo dei beni di prima necessità, senza stare a scomodare il caro carburante, che ormai è così scontato da non fare più notizia.

 

Ci sarebbe da fare una piccola e dolorosa osservazione: il caro prezzi a seguito dell'arrivo dell'Euro è un'invenzione tutta italiana, se si è viaggiato un pò in giro per l'Europa prima e dopo l'Euro, ci si sarà accorti che negli altri Paesi il caroprezzi non c'è stato, o meglio, c'è stata la normale inflazione annuale.

Per averne un esempio basterebbe confrontare i prezzi dello stesso bene sui vari mercati e, in questo, oggi viene in aiuto eBay.

Ad esempio l'altro giorno mi si è rigato il parabrezza dell'auto, così ho cercato in giro un parabrezza sostitutivo (putroppo il mio non è riparabile), bene qui in Italia uno nuovo non mi costa meno di 100 euro più spedizioni, mentre in Germania mi verrebbe a costare 60 e con costi di spedizione simili.

 

Ci sarebbe da parlare ancora molto sull'argomento, ma vi lascio con una specie di aneddoto moderno.

Mia madre fa l'insegnante elementare e ha a che fare tutti i giorni con i bambini di oggi, nati e cresciuti con l'Euro, un giorno una bambina le fa "maestra lo sa che un pacco di patatine costa 70 centesimi? E' poco vero? Ma un euro a quante lire equivale?"

E mia madre "un euro vale circa 2000 lire."

La bambina ci pensa un pò su e poi fa "allora le patatine non costano poco!"

Commenti