Accedi

Tempeste solari - La civilta' finira' nel 2013 ?

image

NASA: Nel 2013, la terra sarà attaccata da una tempesta spaziale, con la possibilità di uno sconvolgimento per la vita tecnologica sul nostro pianeta.

"Il sole si sta svegliando da un sonno profondo, e nei prossimi anni, dobbiamo aspettarci di vedere livelli molto più elevati di attività solare," è quanto afferma Richard Fisher, capo della NASA heliophysics Division. "Al contempo, la nostra società tutta tecnologica ha sviluppato una sensibilità senza precedenti riguardo le tempeste solari".

I commenti alle affermazioni di Fisher sono giunti durante la preparazione della settimana allo Space Weather Enterprise Forum 2010, in cui gli scienziati si sono riuniti per discutere su come prepararsi alle massicce tempeste solari che starebbero per colpire la terra nel 2013.

"Sappiamo che sono in arrivo, ma non sappiamo quale sarà il loro grado di intensità e quali saranno i danni che potranno causare" ha detto Fisher al Daily Telegraph. "Sarà sicuramente disturbati i dispositivi per le comunicazione, come satelliti e GPS, viaggi aerei, il sistema bancario, non ultimi i personal computer, tutto ciò che è elettronico. Causerà di certo gravi problemi per il mondo attuale ".

La terra è stata colpita da tempeste solari già in passato , ma le civiltà dell'epoca non erano così vulnerabili, dal momento che è ormai ogni cosa dipende, dall' elettricità.

In tempi pre-elettronici e/o elettrici ovvero nel 1859, una "tempesta solare " aveva mandato in TILT le linee del telegrafo negli Stati Uniti e in Europa, provocando numerosi incendi. Al tempo si era inoltre verificata un'aurora boreale tale da essere visibile a latitudini molto basse quali ad esempio Roma, L'Avana e le Hawaii. Secondo la NASA giungono notizie che un gruppo di campeggiatori delle Montagne Rocciose siano stati svegliati da una "luce aurorale", così luminosa che si poteva facilmente leggere il giornale senza problemi . Alcuni dei campeggiatori si sono persino convinti che fosse giorno ed hanno iniziato la preparazione di colazione.

Nel 1921, una tempesta solare ha mandato nel panico il traffico di New York . Nel 1989, un'altra tempesta solare mandato in crash l'intera rete elettrica del Quebec a causa delle correnti statiche, e mandò sei milioni di persone al buio nella fredda notte canadese.

Fischer prevede seri problemi correlati al picco di attività solare del 2013. "Il problema ora è che la società moderna è totalmente dipendente dall'elettronica, telefoni cellulari satelliti, TV, molto più che l'ultima volta che ciò avvenne in passato"

L'impatto economico potrebbe essere al livello di un Uragano Katrina di livello mondiale , secondo un rapporto del 2008 della US National Academies of Space Studies Sciences e influenzare totalmente la società futura con impatti economici devastanti.

"Le correnti statiche create dalle aurore boreali aurorali, che hanno sconvolto le reti del telegrafo durante il 1859", avverte il rapporto, "potranno ostacolare e danneggiare le reti di energia elettrica e non ultimo, potranno contribuire alla corrosione di oleodotti e gasdotti".

Il costo dell'uragano Katrina, stimato tra gli i 81 e i 125 miliardi di dollari, sarebbe insignificante se paragonato all'effetto di un "scenario futuro a seguito di una grave tempesta geomagnetica", che il rapporto stima potrebbe essere nell'ordine dai 1.000 ai 2.0000 miliardi dollari solamente nel primo anno. A seconda del danno, il pieno recupero della tecnologia come la conosciamo oggi potrebbe richiedere 4-10 anni.



È possibile in realtà tenere sotto controllo ciò che il sole sta inviando sulla tessa. Ma non preoccupatevi troppo
- dopo tutto, se il calendario Maya è corretto, non abbiamo bisogno di agitarci per il 2013, in quanto tutto finirà prima. ®

Commenti