Accedi

  • Blog
  • laibach
  • Usa, a scuola il tesserino colorato rivela chi e' bravo

Usa, a scuola il tesserino colorato rivela chi e' bravo

Gli studenti di una scuola superiore della Orange County, in California, hanno tesserini dal colore diverso a seconda della bravura. 

image

Nero per i più bravi, dorato per i bravini e bianco per gli asinelli.

E meno male che i dirigenti della John F. Kennedy a La Palma non hanno deciso di dedicare il colore nero agli studenti più in difficoltà come se fossero, appunto, delle pecore nere. Certo è che l’iniziativa non è piaciuta affatto al ministero dell’Istruzione dello Stato che l’ha considerata “inappropriata e illegale” perché  viola la privacy dello studente e lo discrimina.

Molti genitori hanno lamentato che i loro figli, possesseri un tesserino bianco, si sentono umiliati ad andare a scuola. Di certo sono trattati come persone di serie B visto che gli studenti neri e dorati hanno svariati privilegi sul campus tra cui l’accesso a sconti per l’acquisto di libri, materiale scolastico ed altro. E fanno una fila diversa in caffetteria da chi ha solo la tessera bianca. La discriminazione del colore viene poi replicata anche sui quaderni per i compiti su cui campeggia un adesivo che replica quello del tesserino. Chi è bravo, insomma, viene riconosciuto ovunque. E chi è asino pure.

Ma la scuola difende la sua scelta. Basarsi sui risultati scolastici, dicono, è uno stimolo per i ragazzi, una sfida e anche un riconoscimento per l’impegno che hanno messo nello studio. E’ d’accordo anche Ben Carpenter, il preside della Cypress High School che ha adottato lo stesso metodo di selezione: “Agli studenti piace e i risultati sono molto buoni. E’ la cosa meno discriminatoria che facciamo: chiunque può aspirare a una carta d’oro o nera a prescindere dalla razza, dal reddito o dalla nazionalità. L’unico criterio è l’impegno in classe, il risultato ottenuto grazie al tuo lavoro”.

Sarà. Ma alcuni studenti raccontano di atti di bullismo o di spavalderia da parte dei possessori dei tesserini neri. “Chi ha il tesserino bianco viene ghettizzato e discriminato” ha detto una studentessa.

 

Fonte: lepersoneeladignita.corriere.it

Commenti