Accedi

Il Bingo e le sue Origini

Anche il Bingo, cosi' come la roulette online, ha una storia a se che risale al 1929 e non e' quindi un gioco nato direttamente nei casino online. Le sue origini sono un po' frutto del fato, ma andiamo per ordine dei fatti.

In una sera del dicembre del 1929, Edwin S. Lowe, si stava ritirando da una stressante giornata di lavoro come tutte le altre sere, ma avendo degli appuntamenti di lavoro in Georgia il giorno dopo, decise di partirsi in auto con un paio di ore d'anticipo.

Egli era un commerciante di giocattoli che dal 1928 aveva aperto una azienda tutta sua che contava un paio di dipendenti ed era partito da un budget di 1000 dollari. I tempi erano piuttosto duri per lui, la crisi di mercato aveva colpito il suo settore portando le vendite ad un crollo che sembrava non passare, obbligandolo a lavorare giorno e notte per mantenere viva la sua azienda a rischio di fallimento.

Quella sera mentre si stava dirigendo in Georgia, proprio a pochi chilometri dalla citta' di Jacksonville, la sua destinazione, venne colpito da una festa di quartiere dalle luci brillanti e penso' quella potesse essere una buona occasione per fare una sosta dato che era in anticipo per gli appuntamenti.

Tutti i chioschetti della festa erano pero' gia' chiusi a parte uno circondato da una gran folla che ovviamente catturo' ancora di piu' la sua attenzione. Riuscendo a farsi strada tra la gente vide che si trattava di un gioco da tavolo che loro chiamavano "il Beano".

Il gioco si svolgeva in modo simile al Lotto solo che per l'appunto era adattato ad una versione da tavolo e coinvolgeva una persona detta chiamante che si occupava di annunciare i numeri estraendo dei cerchietti di legno numerati da una scatola di sigari, mentre il resto dei partecipanti era munito di una scheda numerata ed ogni qual volta il numero annunciato corrispondeva ad uno di quelli scritti nella propria scheda, essi mettevano un fagiolino sopra per segnarlo. Al momento della vincita si doveva gridare "Beano!".

La folla era entusiasta sia quella coinvolta nel gioco che non e cio' fece capire a Lowe le potenzialita' di questo gioco, era proprio quello che avrebbe potuto salvarlo dalla crisi, inoltre i giochi da tavolo erano la sua specialita'.

Finito il viaggio di lavoro, Lowe ritorno' a New York e prima di produrre direttamente il gioco in larga scala, decise di organizzare una festa per proporlo a degli amici per vedere le loro reazioni ed ascoltare le loro opinioni a riguardo.

La festa naturalmente fu un gran successo e da li a poco dopo il gioco venne conosciuto in tutto il mondo e giocato fino ai giorni nostri. Il cambio di nome fu poi un altra coincidenza dovuta ad una signora che emozionata da una vincita sbaglio ad urlare il nome Beano e disse quindi Bingo!