Accedi

11-11-11: e' il giorno magico

image

Undici come gli apostoli di Cristo dopo il tradimento di Giuda. Undici come la carta dei tarocchi che raffigura la Forza. Undici come 'la dozzina del Diavolo', indicata dai pitagorici per i quali, dopo il 10, la sfortuna si accanisce.

Oggi è l'11-11-11, il giorno dell' apocalisse per alcuni, della rinascita per altri, dell'accesso a dimensioni parallele per altri ancora.

Nefasto o meno che sia, il giorno del Grande Uno, come è stato battezzato, è la data palindroma per eccellenza (ovvero che se letta a rovescio resta identica) e ha scatenato superstiziosi e non in tutto il mondo, pronti a celebrarlo nei modi piu' svariati, dai riti magici andini a una lotteria speciale indetta dai non vedenti di Spagna.


Il momento chiave scatterà alle ore 11 e 11 minuti e 11 secondi, lungo palindromo di dodici uno che potrà ripetersi solo fra un secolo. E l'attesa cresce, in un misto di esoterismo, irrazionalità e marketing, in tutto il mondo.

Credenze, superstizioni, che però hanno indotto il Consiglio supremo delle antichità egiziano a chiudere per un giorno la piramide di Cheope per scongiurare l'eventualità di cerimonie massoniche da celebrarsi nella spianata di Giza. L'11-11-11 non sembra invece preoccupare le migliaia di coppie che hanno scelto di sposarsi proprio domani. A cominciare dalla Gran Bretagna: il paesino scozzese di Gretna Green, destinazione popolare tra gli aspiranti sposi britannici, domani registrera' 50 matrimoni contro i dodici che di solito sono celebrati in questo periodo.

Il giorno della Cabala non ha risparmiato neanche gli appassionati di yoga. Oggi, infatti, secondo gli esperti della disciplina indiana, è il momento del 'risveglio della Kundalini', ovvero del sapiente che c'è in ognuno di noi: basterà fermarsi un attimo all'ora X e ripetere 11 volte ''Sì, è tutto!''. E crederci per davvero, naturalmente

Commenti