Accedi

In cosa consistono le assicurazioni

Vi sono vari tipi di assicurazione e quella sulla casa ha una vasta diversificazione delle polizze ed è fondamentale conoscere che tipologie diversificate di coperture ci siano con m&a italia. Troviamo, ad esempio, la polizza incendio che garantisce un rimborso dei danni subiti in caso d’incendi ed esplosioni. Sotto questo genere di assicurazione troviamo due diverse classi, il ricorso a terzi e del rischio locativo. Con la prima la società si impegna a risarcire, oltre che i danni subiti dal bene immobile coperto, anche eventuali danni causati a terzi e loro proprietà coinvolte. La garanzia del rischio locativo, d’altro canto, permette a chi detiene l’abitazione in locazione la copertura di eventuali danni subiti.



Oltre alle polizze incendio ci possono essere anche quelle per furti o rapine che però garantiscono copertura solo se l’assicurato ha provveduto alle dovute precautele in modo che il crimine non sia stato favorito, ad esempio lasciando la porta di casa aperta. La copertura, infatti, viene concessa solo nelle situazioni in cui si registri una forzatura o uno scasso atta al compimento del crimine. Questo genere di polizze, per essere sottoscritte, richiedono una serie di presupposti per la difesa dell’abitazione, quali antifurto, porte blindate, finestre con grate e altri sistemi integrati. Alcune agenzie prevedono una trattenuta di un importo fino al 20% qualora il locatore o l’inquilino si trovassero in casa nel momento in cui si verificava furto. Questa percentuale può subire variazioni a seconda delle condizioni sottoscritte o se le clausole del contratto prevedano altrimenti.



Insieme alle polizze assicurative contro furto ed incendio troviamo inoltre quella specifica per la copertura dei danni causati dall’acqua purchè questi siano non dipendendi da negligenza o incuria.



Come le assicurazioni su vita o infortuni, quelle sulle abitazioni garantiscono un risarcimento economico in modo da poter coprire danni e sinistri di vario genere che colpiscono il soggetto assicurato, sue proprietà ed anche terze persone. Per la copertura sulla persona, la principale assicurazione è quella contro gli infortuni che garantisce la tutela economica nel caso in cui il soggetto, ed eventualmente membri della sua famiglia, subiscano un infortunio. La polizza risulta ancor più importante a livello previdenziale qualora l’assicurato sia l’unico portatore di reddito del nucleo familiare.



Al pari delle polizze per gli infortuni è l’assicurazione per la malattia che copre la persona e fornisce un rimborso nel caso in cui la persona beneficiaria non abbia più la possibilità di svolgere il proprio lavoro, anche in caso la malattia sia già coperta da previdenza sociale. Alcune polizze, inoltre, possono garantire un risarcimento all’assicurato se quest’ultimo è soggetto a invalidità permanente.



Un’assicurazione stipulata con l'aiuto di consulenti aziendali milano, che copra danni agli immobili o alla propria salute è sempre un’opzione valida per tutelare noi stessi ed i nostri cari qualora si verifichino sinistri. Avere una copertura assicurativa permette, infatti, di affrontare questi episodi con una garanzia economica maggiore che non va pertanto ad intaccare il patrimonio personale per sostenere spese impreviste.