Accedi

OwnCloud: la cloud open-source da farsi in proprio

I servizi cloud stanno prendendo sempre più piede e la loro comodità è indubbia, ma alzi la mano chi non ha trovato almeno un difetto in ognuno dei servizi cloud offerti dalle aziende più conosciute, Microsoft, Apple, DropBox etc.

C'è chi storce il naso all'idea di caricare la propria musica su un server di proprietà di qualcun altro, chi si preoccupa per la privacy dei propri dati o chi, semplicemente, ritiene che lo spazio messo a disposizione sia troppo poco.


Drizzate le orecchie voi scontenti, perchè sta per esiste il tool OwnCloud, un programma basato su Linux che permetterà a chiunque di creare la propria rete di servizi cloud.

 

OwnCloud si installa, come detto, su un sistema Linux, ad essere sinceri la sua configurazione non si può proprio definire user-friendly, ma l'installazione su Open SUSE ne facilita i passi (visto che è stato creato da ex sviluppatori di SUSE).

 

image

 

Si tratta di un programma server, che installato su di un PC, permette di accedere ai file contenuti al suo interno tramite una semplice interfaccia web.

Fornisce, inoltre, un semplice e potente sistema per la sincronizzazione di dati, contatti, calendario e quant'altro, è perfino compatibile con le offerte cloud già citate.

 

OwnCloud è stato finora sviluppato come programma open-source, ma un'azienda commerciale è appena intervenuta per prenderne in mano lo sviluppo e aggiungervi quelle caratteristiche che lo renderanno di facile uso per l'utente finale.

 

Sito OwnCloud

Commenti