Accedi

Si è chiuso il CES 2012

  • Pubblico
lilian 4456 giorni fa

Come tutti gli anni, il primo evento tecnologico in programma è sempre il CES di Las Vegas, quest'anno incentrato soprattutto sul settore mobile visto che le novità desktop non fanno quasi più notizia.

 

Tablet e smartphone, dunque, l'hanno fatta da padroni e le novità esposte annunciano un 2012 all'insegna di NVIDIA, Intel e tablet con Windows.

 

NVIDIA ha guadagnato molte quote di mercato da quando si è buttata nella realizzazione di SoC per tablet e smartphone, così se il primo Tegra è stato un flop, Tegra 2 è presente su buona parte dei tablet Android di fine 2011 e le previsioni per Tegra 3 sono rosee.

 

Intel ha saputo giocare bene le proprie carte, ha creato un SoC con architettura x86, l'Atom Medfield, poi ha collaborato con Google per ottimizzare Android 4.0 per tale architettura, infine potrà contare su Windows per i tablet con impronta tradizionale.

 

Windows, nello specifico Windows 8, la cui beta ufficiale verrà rilasciata nel corso di febbraio, si presenta come un OS tuttofare, finalmente unificato nelle sue versioni per PC Desktop, per Tablet e per smartphone.

Certo, dovrà vedersela con rivali molto agguerriti e già presenti da tempo nel settore (iOS ed Android), ma Microsoft ha la forza commerciale per diffonderlo.

 

Il 2012, dunque, sarà l'anno dei tablet e degli smartphone potenti quanto un PC desktop, con i quali sarà possibile anche giocare a titoli 3D.

Commenti