Accedi

  • Blog
  • iphone
  • iPhone 4S: Siri funziona grazie ad un chip per la soppressione del rumore

iPhone 4S: Siri funziona grazie ad un chip per la soppressione del rumore

Apple ha senza dubbio fatto un buon lavoro con l'assistente vocale Siri per l'iPhone 4S, ma è possibile installare questo assistente vocale anche sulle precedenti versioni del melafonino. Il problema è che negli iPhone Siri non funziona con lo stesso livello di precisione raggiunto nel 4S ed ora si è scoperto il perchè.

 

Alcune volte, l'hardware è capace di funzioni che il software ancora non implementa, così è possibile che aggiornamenti ad un OS apportino funzioni prima inutilizzabili in uno smartphone. Questo non è il caso dell'iPhone 4S, per implementare l'assistente vocale, infatti, gli ingegneri Apple hanno studiato una soluzione combinata hardware e software.

 

L'iPhone 4S è infatti dotato di un chip per la soppressione del rumore, a realizzarlo è l'azienda Audience Inc., che produce processori per l'analisi e la soppressione del rumore dal 2008 e per Apple ha realizzato un chip su misura modificando il proprio A1028.

image

Il processore per la soppressione del rumore è dotato della tecnologia earSmart, che simula il processo che i suoni subiscono passando dall'orecchio interno al cervello, ripulendoli delle parti non volute, isolando e potenziando la voce dell'utente, ma sopprimendo i rumori di fondo.

 

In questo modo, nell'iPhone 4S Siri riesce ad interpretare al meglio i comandi impartiti vocalmente, mentre negli altri iPhone la percentuale di errore rimarrà sempre più elevata.

Commenti