Accedi

Il nuovo logo ufficiale di Windows è un trapezio stilizzato e monocromatico

  • Pubblico
lilian 4451 giorni fa

Mancava, fino a ieri, soltanto l'ufficialità, ma molti già sapevano che il nuovo logo di Windows sarebbe stato molto più stilizzato e, se vogliamo, grezzo rispetto alla finestra in quadricromia alla quale siamo abituati.

Ecco dunque, sul blog ufficiale, l'annuncio del nuovo logo, a forma di trapezio, per ricordare una finestra vista da una prospettiva angolata, ma completamente monocromatico.

 

Per disegnare il novo logo, gli addetti alla parte grafica di Microsoft si sono avvalsi dell'aiuto dell'agenzia di design Pentagram, i cui artisti hanno posto subito una domanda che ha ribaltato le prospettive in sede decisionale:

"Il vostro nome è Windows (finestre), allora perchè il vostro logo è una bandiera?"

image

Il design definitivo è stato scelto perchè rispondente a diversi requisiti posti in fase di ideazione:

  • Doveva essere allo stesso tempo moderno e classico, per rimandare all'International Typographic Style (o Swiss Style) dell'interfaccia Metro. In questo senso, il colore azzurro e le linee stilizzate riportano al primo logo del 1985, visibile qui sotto.

image

  • Doveva presentare le stesse caratteristiche di semplicità e versatilità di Metro, senza ispirarsi a materiali ultra-tecnologici, come vetro o metallo lucido, utilizzati nell'industria moderna. "Microsoft sviluppa software, non infissi."


  • Doveva essere umile, ma con personalità. Ecco perchè quando cambierete colore al tema, il logo cambierà con voi. Dopo tutto, si tratta di un "personal" computer.

Commenti