Accedi

Apple svela Mac OS X Mountain Lion

Ora sappiamo come sarà la nuova versione di OS X, Apple ha appena tolto i veli a Mountain Lion, lanciandolo in grande stile con un sito dedicato, una versione per sviluppatori già rilasciata e rilasciando una conferenza per spiegare i dettagli del nuovo software.

 

Dal punto di vista Kernel, Mountain Lion è un'evoluzione di OS X Lion, che è stato rilasciato lo scorso anno. Al suo interno, però, troviamo funzioni mutuate da iOS, che testimoniano gli sforzi di unificazione che Apple sta facendo (evidentemente tutti i grandi attori nel settore PC hanno capito che è dispersivo avere OS diversi per smartphone e PC, lo stesso Microsoft sta seguendo la stessa strada con Windows 8).

image

Da iOS, Mountain Lion prende il Notification Center, iMessage, Game Center, Notes, Reminders e l'integrazione spinta con Twitter.

Viene implementato anche l'approccio di iOS con le applicazioni sviluppate da terze parti, dunque in Mountain Lion troverete comandi per disabilitare le app non scaricate dal Mac App Store.

 

E' interessante notare come Apple e Microsoft stiano fondendo i propri OS desktop e mobile, ma con due approcci diametralmente opposti:

Apple ha preso il meglio di iOS e l'ha trasferito in OS X, pur mantenendo l'aspetto grafico tradizionale, con dock in basso, barra del menu in alto e pulsanti di chiusura delle finestre nell'angolo in alto a sinistra.

Microsoft ha completamente rivoluzionato l'interfaccia grafica di Windows, implementando uno schema di comandi completamente full-touch, ma consentendo comunque un'esperienza desktop sotto il cofano.

 

Si può affermare, senza incorrere troppo in errori, che per un utente che si avvicina al mondo del PC, completamente a digiuno di tecnologia, Metro risulterà più intuitiva e più facile da utilizzare. Mentre per un utente più esperto, Mac OS X fornirà tutti gli strumenti che servono, esattamente dove uno si aspetta che essi siano.

Commenti