Accedi

Intel Ivy Bridge, il primo test grafico tra luci ed ombre

Il sito Expreview ha postato un primo articolo riguardante il processore Ivy Bridge Core i5-3570K, è la prima volta, da quando sono stati annunciati questi processori, che un engineering sample finisce tra le mani di un sito specializzato.

 

I ragazzi di Expreview hanno deciso di testare prima di tutto la parte grafica dell'Ivy Bridge, mettendola a confronto con il chip grafico di un Core i5-2500K. La scelta di questo processore non è casuale, perchè è molto simile al 3570K per frequenze di funzionamento sia dei core CPU che della GPU.

 

L'HD Graphics 4000 dell'Ivy Bridge differisce dall'HD Graphics 3000 perchè composto da 4 unità di elaborazione in più (16 contro 12), inoltre lavora a 1150 MHz (50 MHz più in alto), supporta le DX11 e la tecnologia Quick Sync 2.0.

 

Nei test prestazionali, l'HD Graphics 4000 si è dimostrata ben più performante del vecchio core grafico, mostrando incrementi che vanno dal 30% all'84% a seconda dei giochi, tuttavia risulta sensibilmente più lento di una GeForce GT240, una scheda di fascia entry-level.

image

In sintesi, un Ivy Bridge con HD Graphics 4000 permetterà di giocare a titoli DX9 che non abbiano eccessive richieste hardware, ma è sconsigliato utilizzare il chip grafico integrato per giocare in DX11, nessuno dei titoli moderni risulterebbe sufficientemente fluido.

Commenti