Accedi

Via Epia-M900 ed M910, mini-ITX per tutti gli usi

Negli ultimi anni Via si è affermata come produttore di chip x86 a basso consumo, molto conosciuta è la famiglia di processori Nano, che trova nei HTPC il suo naturale impiego grazie alle funzioni multimediali accelerate via hardware direttamente dalla CPU.

 

Gli ultimi esponenti della serie Nano sono quad-core con frequenze tra 1.2 ed 1.46 GHz, questi processori sono ora integrati nelle due schede madri Mini-ITX Epia-M900 ed Epia-M910, che sfruttano il chipset VX900, dotato di una GPU con tecnologia video Chromotion 2.0, capace di riprodure senza patemi video in risoluzione 1080p.

 

La M900, la più convenzionale delle due schede, offre due slot per moduli DDR3 SO-DIMM, uno slot PCIe x16 (ma con sole 8 line per il bandwidth), un connettore PCI, porta Ethernet Gigabit e uscita video HDMI.

a dotazione di porte nel pannello posteriore è piuttosto spartana, non ci sono uscite USB 3.0, ma soltanto quattro porte USB 2.0.

image

Anche la Epia-M910 manca delle porte USB 3.0, ma questa è stata progettata per utilizzi un pò più professionali. Su questa scheda troviamo due slot per moduli DIMM con dimensioni canoniche e i due slot PCI e PCIe sono inseriti in fila, uno di fronte all'altro, ma possono essere utilizzati come due slot paralleli tramite una scheda adattatore.

Sulla M910 troviamo ben due connettori Gigabit Ethernet, inoltre le uscite COM possono essere aumentate tramite schede di espansione.

 

Il consumo totale di un sistema Epia si aggira sui 27.5W, troppi per essere raffreddati passivamente, ma Via ha implementato soluzioni di raffreddamento attivo per entrambi i modelli, permette l'utilizzo in chassis di piccole dimensioni.

Queste due schede sono sicuramente un buon punto di partenza per la realizzazione di un HTPC o un sistema dedicato alla produttività.

Commenti