Accedi

Arriva anche in Italia il Mediatore Sanitario, sarà utile?

Una nuova legge, varata lo scorso anno, ha introdotto la figura del Mediatore Sanitario. Si tratta di una figura professionale che ha il compito di trovare un accordo tra il paziente e l'ospedale nel caso in cui si verifichi un disservizio sanitario, che si tratti di un errore dei medici o un maltrattamento da parte dell'azienda ospedaliera.

image

Sulla carta il Mediatore Sanitario dovrebbe servire a velocizzare i tempi di risarcimento dei pazienti, senza l'intervento di questa figura, infatti, il danneggiato deve seguire una trafila giudiziaria molto lunga per arrivare (forse) ad ottenere un risarcimento, passando spesso attraverso i tre gradi di giudizio previsti dalla legislazione italiana (Primo Grado, Appello, Cassazione).

 

Dunque è nell'interesse dei cittadini l'istituzione di una figura che svolga un ruolo di mediatore, soprattutto in ambito sanitario, dove la legislazione è vasta e poco ordinata, tanto da richiedere una adeguata formazione al personale che decide di operare in questo campo.

Il mediatore sanitario esiste già in molti altri paesi, sembra anche funzionare, ora sta all'Italia dimostrare che questa figura può funzionare anche nel nostro paese, sperando che non si tratti soltanto di un cavillante con lo scopo di gabbare i pazienti che hanno subito danno dal servizio sanitario.

Commenti