Accedi

L'overclock si farà anche al cervello

Il lunedì è sempre il giorno peggiore della settimana (anche se alcuni studi affermano che questa teoria sia soltanto una credenza e che in realtà il giorno peggiore è il mercoledì), ma può capitare anche in giorni casuali che le nostre capacità di elaborazione e ragionamento siano inferiori al solito, quello che servirebbe è un overclock mentale.

Questa eventualità non è del tutto impossibile, secondo quello che riporta il blog informativo del MIT, la startup GoFlow sta studiando la possibilità di migliorare le prestazioni cerebrali tramite micro-dosi di elettricità.

 

In gergo tecnico, si sta parlando di stimolazione elettrica transcranica diretta (trascranical Direct Current Stimulation) tDCS, che avviene tramite l'applicazione di elettrodi in punti precisi della superficie cranica.

L'efficacia della tDCS è già stata documentata e descritta in vari articoli comparsi su Nature, Scientific American, New Scientist e sul New York Times, i suoi effetti benefici si notano sulle capacità motorie, memoria, capacità di concentrazione e abilità d'apprendimento.

 overclock your brain

Quello che GoFlow offre, dunque, non è una tecnologia del tutto nuova: le macchine per la tDCS esistono già, ma sono troppo costose. La soluzione di GoFlow è un kit per la realizzazione fai-da-te di una macchina per la stimolazione dal costo di appena 99 dollari.

Si tratta comunque di un prototipo, ma il kit è corredato di tutti gli strumenti per rendere la macchina operativa, inclusa la batteria da 9 Volt per la sua alimentazione.

overclock al cervello 

Nel sito ufficiale di GoFlow è disponibile un video che mostra il funzionamento di questa macchina. Forse un kit del genere, a meno di 100 dollari, suona troppo conveniente e per qualcuno sarà allettante, ma c'è da ricordare che possono esserci effetti collaterali ancora da studiare, ve la sentite di overclockare la vostra mente?

 

Commenti