Accedi

  • Blog
  • iphone
  • L'iPad 3 si scalda per colpa del nuovo Retina Display, ma è tutto nella norma

L'iPad 3 si scalda per colpa del nuovo Retina Display, ma è tutto nella norma

Nei giorni scorsi diversi utenti hanno lamentato l'eccessivo riscaldamento dell'iPad 3, così sono stati condotti dei test da alcuni siti specializzati ed è emerso che effettivamente l'ultimo tablet della Mela emette più calore del precedente iPad 2.

 

Nulla di così allarmate, si tratta di una differenza di circa 5 gradi centigradi, nello specifico l'iPad 3 inizia ad emettere molto calore quando si eseguono applicazioni grafiche pesanti e ciò è da imputare in parte alla nuova GPU, in parte al nuovo display.

image 

I test condotti hanno infatti evidenziato che il nuovo Retina Display, poichè più denso del precedente, risulta meno efficiente in termini energetici, inoltre, poichè dotato di quattro volte i pixel del precedente e del doppio dei led per la retroilluminazione, assorbe due volte e mezza più corrente.

 

Considerando che il solo Display Retina assorbe il 65% della potenza totale consumata dall'iPad 3, è facile comprendere che la maggiore temperatura di esercio è in larga parte da attribuire allo schermo, mentre la GPU influisce per una minima parte.

 

In ogni caso la temperatura raggiunta dall'iPad 3 non mette a rischio i componenti elettrici interni, nè impedisce all'utente di tenerlo in mano. Forse i possessori del nuovo tablet di Apple dovranno abituarsi ad avere le mani sudate, ma non devono preoccuparsi per lo stato della loro tavoletta.

Commenti