Accedi

  • Blog
  • laibach
  • L’orientamento politico dipende dal cervello

L’orientamento politico dipende dal cervello

 

Secondo una ricerca della New York University e della UCLA, l’orientamento politico dipenderebbe dal modo in cui il cervello processa le informazioni, ed in particolare di come gestisce i le dissonanze ed i conflitti cognitivi.

I risultati, pubblicati sulla rivista scientifica Nature Neuroscience, spiegano che le persone di sinistra tendono a tollerare maggiormente le ambiguità e le informazioni incongruenti, mentre la persone di destra hanno una maggiore capacità di eliminare le informazioni che possono generare disturbo.

Il responsabile della ricerca, il professor David Amodio, spiega che i meccanismi neuronali per la gestione dei conflitti cognitivi si sviluppano nella prima infanzia, e probabilmente sono in parte determinati dalla genetica.

la scelta politica dipende dal cervello

Il radicamento di questi meccanismi spiegherebbero, secondo Amodio, anche perché le persone di diverso orientamento politico fatichino molto ad andare d’accordo: non sarebbe una questione di attaccamento all’ideologia, ma la difficoltà di comprendersi tra persone che usano meccanismi cerebrali diversi.

 

Commenti