Accedi

Android verso la scissione

Se fino ad oggi abbiamo visto pochi e timidi tentativi di personalizzazione di Android, da parte di chi produce smartphone, in futuro compariranno sempre più versioni molto differenti dall'originale di Google.

image

In passato si è già tentata questa strada, ma soltanto pochi produttori, come HTC e Samsung, sono riusciti a realizzare versioni personalizzate senza appesantire l'OS e rendere l'interfaccia utente difficile da utilizzare.

Così coloro che non sono stati in grado di personalizzare decentemente Android, sono tornati ad utilizzare le versioni vanilla di Google, come richiesto dagli utenti poco soddisfatti dalle UI custom.

 

Dalla Cina, però, arriva la carica delle aziende che realizzano smartphone a basso costo e che, grazie ad Android, riesce ad offrire sul mercato dispositivi che si discostano poco da quelli di marche più blasonate, con il vantaggio di costare molto meno.

Per vincere contro queste aziende, i produttori "occidentali" non sono più disposti a far passare i propri smartphone come anonimi dispositivi Android e sono pronti a tentare di nuovo la strada della personalizzazione.

 

Già ora, Android non si può definire un fenomeno omogeneo, visto che è presente su un elevato numero di dispositivi, molto diversi per prestazioni e classe di appartenenza. In futuro la disomogeneità aumenterà sempre di più e sempre più spesso i produttori utilizzeranno versioni pesantemente customizzate di Android.

Commenti