Accedi

Esodati: mancano i fondi? Eppure qualcosa si potrebbe fare

Non si fa altro che parlare di esodati, nuovo termine per indicare i lavoratori che hanno usufruito di precedenti "scivoli" per andare in pensione con anticipo, ma che ora si trovano, a causa della riforma del mercato del lavoro, di fronte alla possibilità che la loro pensione non arrivi per circa 5 o 6 anni.

 

Stime non ufficiali, ma tra le più credibili, parlano di circa 350.000 esodati, mentre il Governo afferma di avere risorse, col sistema attuale, per pagare la pensione soltanto a 65.000 di questi.

 image

Ministri e deputati sono in fervente lavoro per trovare una soluzione a questo problema, i cervelli fumano....allora voglio dare il mio piccolo contributo, un suggerimento:

 

Perchè ministri e parlamentari non si sospendono lo stipendio per 5 o 6 anni? In Italia abbiamo circa 1000 parlamentari più la squadra di governo, un parlamentare guadagna circa 20.000 euro al mese tra salario e bonus, quindi l'intero Parlamento assorbe una cifra totale di circa 20 milioni di euro al mese (solo per salari e bonus, trascuriamo le spese accessorie).

 

Una cifra importante, ma divisa per i 350.000 esodati darebbe solo poco più di 57 euro mensili a testa, una miseria.

Forse, però, ammettendoli a mangiare nei ristoranti della Camera, coi loro prezzi "concorrensiali" potrebbero arrivare a fine mese senza morire di fame.

Se poi a questa somma aggiungessimo gli stipendi di governatori regionali e provinciali, sicuramente gli esodati potrebbero ottenere le loro pensioni senza aspettare anni.

Che ne dite?

Commenti