Accedi

  • Blog
  • iphone
  • Flashback è ancora troppo diffuso, utilizzatori Mac allerta!

Flashback è ancora troppo diffuso, utilizzatori Mac allerta!

E' scoppiato di recente il caso sicurezza per i Mac, dopo i report che testimoniavano l'incredibile diffusione del malware Flashback, ora che Apple ha rilasciato un tool di rimozione la situazione sembra essere migliorata, ma in realtà si è ancora in allarme rosso.

 

Secondo gli esperti di sicurezza della società Dr.Web, ancora un enorme numero di Mac è afflitta da Flashback, sono dello stesso parere gli esperti di Kaspersky Lab.

image

Le stime contavano circa 600.000 sistemi compromessi da Flashback, oltre l'1% del totale dei Mac in uso, ma dopo il massiccio rilascio dei tool di rimozione e la chiusura dell'exploit sfruttato dal malware, Kaspersky e Symantec stimano che attualmente rimangano dalle 30.000 alle 140.000 macchine compromesse.

 

Di diverso parere Dr.Web, i laboratori di sicurezza russi credono che ci siano ancora 650.000 Mac compromessi.

 

Pareri così discordanti fanno capire quanto ci sia ancora bisogno di alzare i livelli di attenzione, gli utenti Mac non possono rilassarsi e devono continuare ad aggiornare i propri sistemi, installando i tool per rilevare Flashback e l'aggiornamento Apple che chiude la falla sfruttata dal malware.

Commenti