Accedi

Bere acqua Gelata fa perdere peso

Per chi cerca di perdere peso, questa domanda è entusiasmante!

Se si vuole semplicemente sapere se il vostro corpo brucia delle calorie riscaldando dell'acqua, la risposta è sì. Ma se volete sapere se bere molta acqua ghiacciata può aiutare a perdere peso, questo "sì" deve essere quantificato con alcuni calcoli.

Prima di tutto, le calorie sono da valutare caso per caso, inoltre ci sono le calorie e le kilo- calorie. Le Kilo-Calorie sono quelle utilizzate per descrivere la quantità di energia contenuta negli alimenti. Una caloria è definita come la quantità di energia necessaria per innalzare la temperatura di 1 grammo di acqua di 1 grado Celsius.

image


La maggior parte della gente pensa alle calorie in realtà come ad una chilo-caloria: mentre ci vuole una sola caloria per innalzare la temperatura di 1 grammo di acqua di 1 grado Celsius. Così, quando si beve le 140-calorie della lattina di cola, si sta ingerendo 140.000 calorie. Non vi è alcun motivo di allarme, perché la conversione si applica su tutta la linea: cioè quando si bruciano 100 calorie correndo un miglio, si stanno bruciando 100.000 calorie.

Quindi, considerando che la definizione di una caloria si basa sull'innalzamento della temperatura dell'acqua, è sicuro dire che il vostro corpo brucia le calorie quando deve alzare la temperatura dell'acqua ghiacciata bevuta alla vostra temperatura corporea. E, visto che la tua urina non viene fuori ghiacciata ma bensi calda, il corpo deve bruciare delle calorie per l'aumento della temperatura dell'acqua.
Facciamo capire esattamente cosa si sta bruciando quando si beve un bicchiere di acqua ghiacciata da 16 once (0,5 litro):
La temperatura dell'acqua ghiacciata può essere stimata a zero gradi Celsius.
La temperatura corporea può essere stimata a 37 gradi Celsius.
Ci vuole 1 caloria per aumentare 1 grammo di acqua di 1 grado Celsius.
Ci sono 473.18 grammi in 16 once di acqua.

Così, nel caso di un bicchiere da 16-once d'acqua ghiacciata, il tuo corpo deve aumentare la temperatura di 473.18 grammi di acqua da zero a 37 gradi C. In tal modo, il tuo corpo brucia calorie 473,18 X 37 = 17,508, o meglio solo 17,5 Kilo-calorie, che nello schema di una dieta da 2.000 Kilo-calorie, il 17,5 non è molto significativo.

image

Ma diciamo che, se effettuata secondo gli "otto-otto bicchieri di acqua al giorno" come da usuali raccomandazioni nutrizionali, In 64 once di acqua, ci sono 1,892.72 grammi. Quindi, per riscaldare l'acqua nel corso di una giornata, il vostro corpo brucia calorie, cioè 1892,72 X 37 = 70,030 o 70 calorie. E nel corso del tempo si aggiungono 70 calorie al giorno. Così, mentre sicuramente non si dovrebbe dipendere dal consumo di acqua ghiacciata per sostituire l'esercizio fisico o una dieta sana, bere acqua fredda invece di acqua calda è, infatti, come bruciare calorie extra!.

Commenti