Accedi

  • Blog
  • lilian
  • Quasi pronta la Radeon HD 7990 con due core Tahiti XT

Quasi pronta la Radeon HD 7990 con due core Tahiti XT

Attualmente la GeForce GTX 690 è la più performante dual-GPU presente sul mercato, ma AMD sta per presentare la Radeon HD 7990, scheda grafica equipaggiata con due chip Tahiti XT, lo stesso core che equipaggia la HD 7970.

image

AMD presenterà ufficialmente questa dual-GPU al Computex la prossima settimana, ma PowerColor, storico partner, ha già realizzato il proprio modello e alcune immagini sono sfuggite attraverso la rete.

 

Per alimentare i due chip e i 6 GB di memoria RAM presenti sul PCB, è stato necessario utilizzare ben tre connettori PCIe da 8-pin, che sono in grado di fornire fino a 525W di potenza (anche se la scheda dovrebbe consumare meno).

 

Sul lato posteriore, tra le uscite video, è presente un pulsante rosso di grosse dimensioni che abilita la modalità Turbo, innalzando le frequenze, ma non è specificato quale sia il clock di base dei due core grafici.

lE HD 7970 reference hanno una frequenza di core di 975 MHz, ma molti produttori stanno realizzando modelli con frequenze al di sopra del GHz. Bisognerà aspettare il Computex per sapere se questa soluzione può lavorare a queste frequenze o con clock inferiori.

 

Commenti