Accedi

Lotta a rughe e smagliature con gli alimenti giusti

Combattere rughe e smagliature è possibile !

E' sufficiente seguire un'alimentazione composta prevalentemente da cibi a basso contenuto glicemico quali verdura e frutta, pèer mezzo dei quali possiamo prevenire la formazione di rughe e smagliature sulla nostra pelle.

La pelle è l'organo più esteso del nostro corpo, con una superfice di circa due metri quadrati , protegge il tessuto connettivo, i muscoli, le ossa e gli organi interni, ci protegge dagli stimoli meccanici ad esempio colpi, traumi, pressioni o frizioni, regola la temperatura corporea e trasmette gli stimoli che percepisce al sistema nervoso centrale, ricordiamo che ci permette anche di eliminare le scorie tossiche, questo avviene grazie alla sua funzione respiratoria.

no alle smagliature

I disturbi più frequenti della pelle
Invecchiamento precoce, acne molto diffusa tra gli adolescenti, secchezza eccessiva con desquamazione oppure eccessiva untuosità che interessa il viso.

La tua bellezza inizia a tavola !
Le proteine più importanti della pelle sono elastina e collagene , queste risultano molto sensibili alla concentrazione degli zuccheri nel sangue. Collagene e glucosio legandosi, creano un processo chiamato glicosilazione, che ha come causa l'alterazione della struttura e delle funzioni che la proteina dovrebbe svolgere, provocando l'invecchiamento del tessuto cutaneo con la formazione delle cosiddette rughe. Carboidrati semplici quindi farine raffinate e zucchero bianco, contenute ad esempio in pane, pizze , pasta, alcolici e dolciumi in genere una volta ingeriti rialzano il livello di glucosio nel sangue e danno così inizio al processo di alterazione citato sopra. Gli alimenti che donano luminosità, compattezza e salute alla nostra pelle sono quindi in primo luogo a basso indice glicemico per esempio cereali integrali, verdura , buona parte della frutta, pesce e olio extravergine d'oliva spremuto a freddo, meglio ancora se proveniente da agricoltura biologica.

frutta e verdura conto le smagliature

Un frutto e un ortaggio in grado di rigenerare la pelle

Le albicocche sono ricche di betacarotene e selenio, ci proteggono dai raggi solari, prevengono rughe, smagliature e sono anche depurative, si possono consumare quotidianamente, anche in macedonia
Le carote, anch'esse molto ricche di betacarotene: ne bastano due al giorno per assicurare al corpo una sufficiente dose di sostanze protettive, è preferibile sceglierle biologiche e consumarle crude mantenendo la buccia esterna, oppure centrifugarle magari aggiungendo il succo di mela. Abbiamo visto così che utilizzando gli alimenti giusti possiamo prevenire gli inestetismi della pelle, mantenendoci giovani più a lungo.

L'olio di albicocca è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei noccioli che si trovano all'interno dei frutti dell'omonima pianta. 

In cosmesi naturale viene usato perché elasticizzante, previene le rughe e le smagliature e ha proprietà protettive ed emollienti, é capace di stimolare la produzione di sebo nelle pelli secche e delicate.

Olio di albicocca: proprietà e benefici

Viso
L'olio di albicocca ha un effetto calmante sulla cute infiammata o irritata. Può essere usato come struccante naturale, per rimuovere i prodotti di make-up anche resistenti all'acqua. Viene usato per la sua azione protettiva, che esercita sulla pelle. Difende dagli agenti atmosferici (sole, freddo, vento ecc.) soprattutto in presenza di fragilità capillare e couperose.

ridurre le smagliature

Corpo
Molto emolliente e nutriente, usato per la prevenzione delle smagliature, perché favorisce l'elasticità della pelle. La sua consistenza lo rende poco untuoso e di facile assorbimento. Usato dopo il bagno o dopo la doccia aiuta ad evitare la desquamazione della pelle fragile o secca. È un ottimo veicolo per olii essenziali, perché ne migliora la conservazione.

Capelli 
Applicato come impacco prima dello shampoo rende lucide e morbide le capigliature spente sfibrate e sciupate.

Nome Inci
Prunus armeniaca oil

La carota contiene componenti con attività estrogenica, soprattuto il beta carotene che, come tutti i fitoestrogeni, è una sostanza simile agli ormoni femminili. Questa proprietà è confermata dall'uso tradizionale della carota come stimolatore del latte materno - agisce infatti sul seno promuovendo lo sviluppo delle ghiandole mammarie.

Altre caratteristiche e proprietà:
questa comune verdura utilizzata per preparare salse ed insaporire pietanze, contiene diversi principi attivi tra cui il carotene sostanza trasformata dal nostro organismo in vitamina A.

 

Il Beta Carotene (Vitamina A) è necessario per la corretta crescita e riparazione dei tessuti corporei; aiuta a mantenere pelle liscia e morbida e sana; aiuta a proteggere le mucose della bocca, del naso, della gola e dei polmoni, riducendo così la suscettibilità alle infezioni; protegge contro gli agenti inquinanti (azione antiossidante contro gli effetti nocivi dei radicali liberi); contrasta la cecità notturna e la vista debole, ed è quindi fondamentale per una buona vista; e aiuta nella formazione di ossa e denti.

L'attuale ricerca medica dimostra che i cibi ricchi di Beta Carotene aiutano a ridurre i rischi di tumore ai polmoni (soprattuto nei fumatori che 'bruciano' letteralmente molta vitamina A) e certi cancri della cavità orale. A differenza della Vitamina A estratta dall'olio di fegato di pesce, il Beta Carotene non è tossico.

 

Commenti