Accedi

Vietata l'acqua in bottiglia

In più di 90 università negli Stati Uniti sono state vietate o limitate le vendite di acqua in bottiglia, come è stato riferito da Bloomberg News. 

In Usa il consumo di acqua in bottiglia supera quello delle bibite

Le Università forniscono invece agli studenti bottiglie in acciaio inox riutilizzabili. La Princeton University ha in essere una campagna " bevanda locale " per scoraggiare l'uso dell'acqua in bottiglia. L'Università di Harvard e Dartmouth stanno installando stazioni "idratazione" in giro per i campus in modo che gli studenti bevono invece dal rubinetto. Cornell e Yale sono anch'esse impegnate in campagne chiedendo agli studenti di bere dal rubinetto.

vietate le bottiglie d'acqua negli usa
Le industrie dell'acqua in bottiglia da 22 miliardi dollari, chiaramente non sono a loro agio. "Ci sono gruppi che vanno da campus a campus," promozionando la politica dell'anti-bottiglia d'acqua ha detto il presidente della Associazione Internazionale dell'acqua in bottiglia.

L'acqua in bottiglia è diventata impopolare con gli ambientalisti per una serie di motivi. Il New York Times ha riferito nel 2009 che l'acqua in bottiglia è soggetta alle norme sanitarie molto meno di quella del rubinetto.

Il Times ha detto che l'acqua del rubinetto è regolata dalla Environmental Protection Agency, mentre l'acqua in bottiglia è regolato dalla Food and Drug Administration, che non ha il potere regolamentare della EPA.
In uno studio, il National Resources Defense Council ha testato più di 1000 bottiglie di 103 marche di acqua ed ha scoperto che un terzo ha un significativo "contenuto contaminato ". 
In alcuni casi, l'acqua in bottiglia è imbottigliata in paesi poveri che già soffrono la scarsità d'acqua. L'acqua delle Fiji, per esempio, è commercializzato come un prodotto ultra naturale dall'azienda imbottigliatrice nei paesi occidentali. Ma BBC News ha scoperto che un terzo della popolazione nelle Fiji non ha accesso all'acqua potabile pulita. In un villaggio visitato dalla BBC, 20 persone non avevano accesso ad acqua potabile. Inoltre la BBC ha detto che solo un quarto delle bottiglie di plastica sono riciclati.

In Usa il consumo di acqua in bottiglia supera quello delle bibite


"L'acqua imbottigliata semplicemente non ha senso comune", in un ambiente di importanti studi ha detto Bloomberg, "Le aziende stanno prendendo qualcosa che è liberamente accessibile a tutti, lo confezionano in un recipiente non riutilizzabile, pericoloso per la salute e quindi lo rivendono con la scusa che è in qualche modo migliore di quella del rubinetto."

Il mondo ha toccato il fondo, cosa non si farebbe per raccimolare del capitale !!

 

Commenti