Accedi

Quanto tempo si può trattenere la pipi'

Si avverte un leggero stimolo quando la vescica è piena per metà della sua capienza (circa 400ml ma può arrivare a 600). Il cervello riesce ad inibire l’ impulso fino a quando non vi siano le condizioni per urinare: considerando che di norma sono prodotti circa 60ml di urina l’ora, in genere la vescica raggiunge la sua capacità massima dopo circa 3 ore dall’inizio dello stimolo.

A quel punto bisogna svuotarla.

image

La velocità di riempimento della vescica, e quindi la necessità finale di urinare, è però influenzata da vari fattori: le bevande consumate (la birra accelera il riempimento della vescica) le sostanze assunte (per esempio i farmaci), l’attività fisica e la temperatura (mentre si fa sport e quando fa caldo si disperdono più liquidi con la sudorazione e la velocità di riempimento della vescica si riduce).

In genere un adulto sano sente il bisogno di urinare 4-6 volte al giorno. L’ abitudine a ritardare la minzione non è salutare: il ristagno di urina può dare origine a fenomeni infiammatori a carico della vescica, come le cisti. In oltre sempre meglio svuotare la vescica prima di un viaggio in auto: in caso di incidente una vescica piena rischia letteralmente di esplodere.

Commenti