Accedi

Vestiti e accessori possono nuocere alla salute

Cinture troppo strette, borse alla moda ma pesantissime, reggiseni 'strizzati' e super imbottiti.

Sono solo alcuni degli accessori e capi d'abbigliamento molto amati dalle donne, ma che in pieno stile 'chi bella vuole apparire, un poco deve soffrire', possono nuocere alla salute, provocando fra gli altri pesanti mal di testa e di schiena.

tacchi alti che sofferenza

Disturbi sperimentati da almeno 6 donne su 10 per colpa della biancheria intima scomoda, avverte la Brisith Osteopathic Association, e da 4 su 10 a causa di borse troppo piene.


Le cinture, avvertono gli osteopati, sono invece causa di dolori ai fianchi e ipersensibilità cutanea che provoca malessere durante la doccia calda, se utilizzate non della giusta misura. Secondo Kelston Chorley, presidente dell'associazione britannica, le persone "sono troppo spesso disposte a farsi del male per apparire alla moda. E si sorprendono se poi gli diciamo che la colpa del malessere sono le scarpe che indossano o altri accessori o vestiti".

Quanto alla biancheria intima, gli esperti consigliano alle donne di controllare la taglia del proprio reggiseno regolarmente, perchè non rimane la stessa per tutta la vita. L'errore più comunque, ad esempio, è quello di scegliere una coppa troppo piccola oppure di non 'azzeccare' quella del girovita, facendo sì che il peso si scarichi scorrettamente sulla schiena.
Sotto accusa anche perizomi, 'colpevoli' di provocare bruciature da sfregamento in un quinto delle donne che li utilizza, e le ciabatte infradito, causa di dita 'ad artiglio', cioè di contratture che portano le dita dei piedi ad assumere una inestetica posizione.

Infine, i cappelli, che possono nuocere anche agli uomini se troppo stretti, e il portafogli: se lo si porta in tasca ed è molto voluminoso, la schiena può incurvarsi.

 

Commenti