Accedi

Pandoro farcito cioccolato e mascarpone

image

Ingredienti:

1 - pandoro, 250 g - mascarpone, 200 ml - latte, 150 g - zucchero, 120 g - cioccolato fondente, 40 g - farina, 5 - tuorli, q.b. - zucchero a velo


Preparazione:
Mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.
In un pentolino sbattete 2 tuorli con 60 g di zucchero.
Una volta montati, unite latte e farina gradualmente, mescolando bene e avendo cura di schiacciare i grumi. Mescolate finché il composto non è perfettamente uniforme.
Passate il pentolino sul fuoco e portate a ebollizione, sempre mescolando, lasciando che la crema si addensi. Basterà far bollire per meno di un minuto.
In una ciotola, sbattete lo zucchero con i restanti tuorli.
Una volta montati, unite il mascarpone, e continuate a mescolare ancora qualche minuto anche dopo che il composto sarà omogeneo.
Tagliate il pandoro orizzontalmente, in modo da ottenere sei sezioni a stella.
Farcite ogni strato alternando le due creme. Sovrapponete le varie stelle sfalsando le punte, in modo che una punta non coincida con quella a essa sovrapposta.
Decorate ogni punta con ciuffetti delle due creme.
Spolverate con lo zucchero a velo.

*************

E' curioso sapere che il pandoro è stato disegnato da Angelo Dall'Oca Bianca, un pittore impressionista, la forma insieme allla ricetta dell'impasto fu depositato all'ufficio brevetti il 14 ottobre del 1894 da Domenico Melegatti, titolare dell'omonima industria dolciaria.

Commenti