Accedi

Il virus DNS CHANGER colpisce nuovamente l'Italia

In questi giorni si è verificata una nuova infezione di un virus già apparso nel 2012 hce inizialmente non aveva creato molto scompiglio, ma che ripreso e modificato, sta avendo un nuovo successo agli inizi di quest'anno, entrando di prepotenza in molti pc.

Il malware DNS Changer attacca sistemi operativi Windows e Mac, la prima cosa che va a fare è di andare a modificare la configurazione del Domain Name Server (DNS) sul computer della vittima, in silenzio e senza che l’utente se ne accorga subito reindirizzando la connessione sui server DNS Rove, dal nome della società Rove Digital utilizzata dai criminali informatici, con i quali possono rubare i dati degli account bancari, i dati sensibili delle transazioni finanziarie online, documenti importanti e in generale qualsiasi cosa voi abbiate nel computer e avere informazioni sulle operazioni che svolgete sul web.

image

Che Cos'è

Il malware DNS Changer indirizza gli ignari utenti verso uno dei data center della botnet e mostra loro una versione modificata di internet con falsi banner pubblicitari, false pagine web, ed altri inganni con i quali rubare i vostri dati sensibili.

Avete letto che nelle conseguenze del malware non si parla di blocco della navigazione web, il blocco verrà causato dallo spegnimento dei server utilizzati dai criminali informatici per ospitare le loro botnet, i data center sono situati in Estonia, New York e Chicago, questa operazione verrà eseguita in ottemperanza ad un ordinanza del tribunale che ha intimato alla Internet System Consortium di sostituire entro il 9 Luglio tutti i server DNS utilizzati dalla rete Digital Rove in modo da bloccare la minaccia e analizzare i server per identificare gli Host infetti.

Il DNS serve per convertire i numeri dell’ IP di un sito nel link che normalmente utilizzate, ad esempio l’ IP di un sito potrebbe essere 210.44.55.23 che corrisponde al link mannaggiaivirus.org (l’IP e il link sono inventati).

image

Senza DNS non potete accedere a nessun indirizzo web, non potete visitare il vostro sito preferito, leggere le notizie online, utilizzare Google e i suoi servizi, socializzare su Facebook, senza DNS siete senza internet o meglio, potreste ancora accedere al web ma per farlo dovreste inserie nella barra degli indirizzo l’IP (Internet Protocol) dei siti che volete visitare ma questi IP sono sconosciuti alla maggior parte delle persone.

Come verifico se ho il virus ?

andando a questo indirizzo https://dns-changer.eu potrete verificare i dati della vostra connessione

Come rimuoverlo

se siete degli utenti esperti andate sulla proprietà del tcp/ip della connessione di rete  e verificate quali sono i dns sono presenti. Il malware trasforma i valori normali in alcuni Dns che iniziano con questo tipo di indirizzi (151.99 )  .

Nel caso in cui il vostro computer sia infetto potete scaricare ed installare sul computer questo programmo che risolve il problema in modo automatico.

.

In ogni caso consiglio di modificare i vostri DNS  con quelli di Google che sono:

8.8.8.8
8.8.4.4 

 

Commenti