Accedi

Calcola il peso ideale

Il tessuto adiposo sottocutaneo è fatto di cellule presenti in numero maggiore o minore in tutti gli individui.

L’accumulo di grasso cessa quando tutte le cellule sono infarcite di grassi: anche volendo, non si può ingrassare oltre un certo limite prefissato per ogni individuo.

La quantità di cellule adipose che ognuno possiede è probabilemnte determinata geneticamente e si riceve in eredità dai genitori.

image

Se le cellule sono tante, possono anche riempirsi tutte, fino al massimo della capienza, se invece sono poche, non c’è mangiare che tenga, perchè il grasso, normalmente, si può depositare solo nel tessuto adiposo, così sarebbero spiegate certe magrezze costituzionali.

Pertanto in ultima analisi, si può avere in dotazione, fin dalla nascita, un tessuto adiposo più ricco di cellule, e questo fatto può predisporre all’obesità.

Il tessuto adiposo, inoltre, se stimolato da un’eccessiva introduzione di cibo, ha la tendenza, nei primi anni di vita, a suddividersi ulteriormente in cellule più piccole, ma più numerose, che poi possono ingrandirsi e riempirsi quando mangiamo troppo, quindi chi è stato grasso da piccolo corre maggiori rischi di essere in sovrappeso da adulto.


 

Sembra anche che la predisposizione ad ingrassare dipenda dall’efficienza del metabolismo, anche questa in gran parte determinata geneticamente.

Le persone, infatti, che pur mangiando molto, non ingrassano di un solo grammo, secondo i ricercatori hanno un metabolismo meno efficiente, nel senso che dissipano sotto forma di calorie gran parte dell’energia estratta dagli alimenti, i più grassi, invece hanno un metabolismo particolarmente efficiente, capace di sfruttare al massimo l’ebergia chimica ottenuta da carboidrati, grassi e proteine.

image


 

Parliamo ora dei Tipi morfologici delle donne:

Ginoide

Nella maggior parte dei casi le donne tendono ad accumulare il grasso sui fianchi e sulle cosce, in questo caso si parla di tipologia ginoide. Questo grasso che non è dannoso per la salute, costituisce la principale riserva energetica nel caso di una gravidanza.

Androide

Ci sono però anche donne in cui il grasso si concentra prevalentemente dalla vita in su, come negli uomini, in questo caso si parla di tipologia androide. In quest’ultimo caso si tratta di un grasso intraddominale e non sottocutaneo come quello di fianchi e cosce, che costituisce un’importante fattore di rischio per le malattie cardiocircolatorie.

Dopo la menopausa e quindi con il venir meno della capacità riproduttiva, la distinzione in queste due tipologie diventa meno netta, infatti anche nelle donne ginoidi, il grasso può accumularsi sull’addome.

Tutte le tabelle che si trovano sui giornali, o su internet, fanno sempre riferimento al tipo morfologico: longilineo, normolineo e brevilineo oppure al tipo di ossatura e quindi : piccola o leggera, media, grande o pesante.

Per scoprire a quale categoria apparteniamo si deve fare un semplice calcolo matematico:

  • misurare la circonferenza, espressa in centimetri, del nostro polso destro
  • dividere la nostra altezza per la circonferenza del polso
  • confrontare il risultato così ottenuto con la tabella di seguito riportata
Tipo Morfologico Uomo Donna
Longilineo più di 10,4 più di 10,9
Normolineo tra 10,4 e 9,6 tra 10,9 e 9,9
Brevilineo meno di 9,6 meno di 9,9

A questo punto è importante capire cosa si intende per massa magra e massa grassa.

Massa magra

E’ rappresntata dal tessuto muscolare. Molto ricco di acqua, infatti ne contiene fino al 60 per cento del peso, influenza notevolmente il metabolismo, quindi più muscoli robusti abbiamo, più calorie bruciamo, non soltanto per muoversi, ma anche quando siamo a riposo: ecco perchè a parità di anni, gli uomini, in genere più muscolosi, hanno bisogno di mangiare più delle donne. 

Massa grassa

E’ rappresentata dal tessuto adiposo. Al contrario del tessuto muscolare, il tessuto adiposo è poverissimo di acqua, nonostante quello che si potrebbe pensare, ed è assolutamente inerte, cioè non brucia calorie. Tuttavia una certa quantità di grasso, circa il 15-20 per cento del peso corporeo, è necessaria, non solo come deposito energetico, al quale l’organismo attinge in caso di necessità, ma anche per il buon funzionamento delle cellule, del sistema nervoso e per il sostegno meccanico degli organi interni.


 

L’aumento costante e continuo del grasso con l’età

Con il passare degli anni, come mostra la tabella riporata di seguito, il nostro corpo perde progressivamente acqua e acquista purtroppo grasso.

Ma con quali conseguenze?

La più importante è che il nostro metabolismo diminuisce, quindi abbiamo bisogno di meno energie.

Iil tessuto adiposo, infatti, a differenza di quello muscolare, non brucia calorie, ed ecco spiegato il perchè, dopo una certa età, è più facile aumentare di peso.

Età Uomo Donna
18 anni 65% di acqua | 15% di grasso 54% di acqua | 28% di grasso
45 anni 56% di acqua | 24% di grasso 49% di acqua | 33% di grasso
65 anni 53% di acqua | 28% di grasso 47% di acqua | 36% di grasso

Commenti