Accedi

Acqua e l' Energia Geotermica

Gli esseri umani hanno goduto di acqua riscaldata dalla Terra per millenni.
Al giorno d'oggi, le centrali geotermiche inoltre usufruiscono di acqua riscaldata dall'interno della Terra che si trasforma in vapore
Il vapore poi entra una turbina per produrre energia. 

L'energia geotermica è a buon mercato, meno costosa che costruire centrali nucleari e produce un inquinamento notevolmente inferiore incluse quelle a combustibili fossili.

Eneregia Geotermica

Tuttavia, la necessità di calore sotterraneo accessibile limita la tecnologia a luoghi come la California, le Filippine, El Salvador e Islanda
Ma le nuove tecnologie e le mappe della crosta terrestre stanno facendo dell'energia geotermica un concorrente di energia rinnovabile ai combustibili fossili, anche in luoghi come il West Virginia ricco di carbone.
Infatti, un recente studio ha suggerito agli Stati Uniti, già primo produttore al mondo di energia geotermica, che le risorse geotermiche sotto i suoi piedi sono in grado di produrre 10 volte la capacità di tutte le centrali a carbone ora installate.
Volete una prova? Usate Google.
Le mappe geotermiche sono disponibili su Google Earth, che ha anche contribuito a finanziare il progetto.

Oltre a trovare nuove fonti di calore sotterraneo, i progressi nel campo produzione dell'energia geotermica possono ottenere molto di più da sotto la terra.
In molti nuovi impianti geotermici è possibile utilizzare l'acqua riscaldata a partire da 57 gradi Celsius (135 gradi Fahrenheit). Questo sistema, chiamato ciclo a binario centrale, utilizza l'acqua calda per vaporizzare un altro liquido con un punto di ebollizione inferiore, ed Il fluido secondario trascina poi le turbine.
L'utilizzo di magma per aumentare la potenza di impianti geotermici è il modo per incrementare la produzione di energia, come Discovery News ha riferito.
Un altro, ancora teorico, tipo di produzione di energia geotermica potrebbe anche essere il sistema di cattura del carbonio. 
Discovery News sottolineato la possibilità di utilizzare biossido di carbonio catturato dalle piante fossili al posto dell'acqua in impianti geotermici .
Il cambiamento climatico non è l'unico problema che l'energia geotermica potrebbe aiutare a risolvere, ed alcune delle regioni meno elettrificate del mondo, come l'America Centrale e la Rift Valley in Africa, hanno un enorme potenziale geotermico.
"Quindi lotta al cambiamento climatico e contemporaneamente ottenere energia per i due miliardi di persone non hanno accesso ad essa sono tra le sfide centrali di questa generazione. 
L'energia geotermica è 100 per cento eco-compatibile ed è una tecnologia che è stato sotto-utilizzata per troppo tempo", ha detto Achim Steiner, sottosegretario generale e direttore esecutivo dell'UNEP in un comunicato stampa .

"Ci sono almeno 4.000 MW di energia elettrica pronta per essere raccolta lungo la Rift Valley. E' ora di portare questa tecnologia fuori dal cassetto per alimentare i mezzi di sussistenza e ridurre la dipendenza dalle forme inquinanti ed imprevedibili dei combustibili fossili ", ha detto Steiner.
"Dal luogo in cui il genere umano ha mosso i suoi primi passi incerti sta emergendo una delle risposte alla sua sopravvivenza su questo pianeta".

 

Commenti