Accedi

Mauro Spagnolo: re-AUTO, debutta la nuova costola informativa di Rinnovabili.it

re-AUTO

Roma 5 marzo 2013 – E’ nata re-AUTO, la nuova sezione d’approfondimento sulla seconda vita dell’automobile di Rinnovabili.it, il quotidiano web della sostenibilità, dell’efficienza energetica e dell’uso delle fonti rinnovabili. Uno spazio di informazione e riflessione, creato con la collaborazione di COOU, il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, e la partnership di EPR Comunicazione, per mettere in luce quello che accade una volta che le quattro ruote sono destinate alla rottamazione. “Si tratta di un’esperienza editoriale quotidiana unica al mondo che nasce dalla necessità di accendere i riflettori su un settore a molti ancora sconosciuto, ma dalle grandissime ripercussioni ambientali ed economiche” dice Mauro Spagnolo, direttore responsabile del quotidiano.

Come ogni bene di consumo anche le macchine sono destinate a compiere un ciclo. Ogni anno, i veicoli fuori uso generano soltanto nell’Unione europea tra gli 8 e i 9 milioni di tonnellate di rifiuti che devono essere gestiti correttamente e che possono dar modo di recuperare quasi l’85% dei materiali impiegati per la realizzazione dell’auto stessa. In linea con la mission che Rinnovabili.it ha adottato fin dal 2006, anno della nascita della testata, re-Auto si prefigge di indagare gli ambiti scientifici, tecnologici, ambientali ed economici del settore divenendo il primo web-magazine ad occuparsi della seconda vita dell’automobile.

Mauro Spagnolo_UnoMattina1

Processi di trattamento, normative, novità dal mondo delle associazioni e dei consorzi, eventi e, addirittura, le curiosità e le forme di arte generate da questa realtà sono i temi al centro della sezione che darà voce alle varie sfaccettature del comparto, sempre con un occhio vigile sulla stretta attualità. Oltre ad articoli e interviste re-AUTO offre una serie di servizi pensati e progetti a misura d’utente: dalle informazioni su “COSA RICICLARE DELLA TUA AUTO” alla mappa virtuale per la localizzazione dei centri d raccolta dell’olio esausto, fino allo spazio dedicato alla “FOTO DENUNCIA”, una galleria dedicata e creata dai lettori per portare alla luce gli esempi di cattivo smaltimento.

In questo contesto, Rinnovabili.it lancia attraverso re-Auto anche un grande concorso dedicato alla realizzazione di un’App legata alla filiera del riciclo nel settore automotive. La competizione, sponsorizzata dal COOU e con la collaborazione di Clickutility on Earth, si rivolge a esperti e appassionati informatici chiamati a mettere insieme le proprie idee in un meeting virtuale.

Mauro Spagnolo_UnoMattina2

Dell’attuale problema del riciclo delle auto, ed in particolare della raccolta e la rigenerazione dell’olio lubrificante usato, ha parlato ieri Mauro Spagnolo, direttore di Rinnovabili.it nella trasmissioneUNOMATTINA – RAI1, insieme a Paolo Tomasi, presidente del COOU, il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati.

Rinnovabili.it – Il quotidiano web della sostenibilità, dell’efficienza energetica e dell’uso delle fonti rinnovabili. Ogni giorno fornisce un attento servizio informativo dalle più autorevoli fonti nazionali ed internazionali, oltre che commenti e inchieste di grandi firme del giornalismo e del mondo scientifico Italiano. Appena rinnovato nella veste grafica, nei contenuti e nella multimedialità, il quotidiano è suddiviso in 9 sezioni tematiche (Ambiente, Energia, GreenBuilding, Mobilità, Ecodesign, Innovazione, Cultura, Econormativa ed Eventi) oltre a 16 Blog monografici, 3 newsletter settimanali e molti servizi interattivi.
Fonte: Rinnovabili.it


logo_rinnovabili_300

Ufficio stampa Rinnovabili.it
ufficiostampa@rinnovabili.it
0686211947
https://www.rinnovabili.it

socialmediapress_320x70

Social Media Partner
ancillotti press office 2.0