Accedi

  • Blog
  • Dieta
  • Evitare i salumi per vivere più a lungo

Evitare i salumi per vivere più a lungo

  • Pubblico
Raul Bove 3053 giorni fa

Chi mangia prosciutto, pancetta e salsicce rischia fino a 44 volte di più di morire prematuramente. E' il risultato di un recente studio dei ricercatori di Zurigo. Lo studio ha analizzato i dati di 448.568 persone tenendo conto di dieci paesi europei. E i valori sono inequivocabili: "Chi mangia questi prodotti rischia di avere malattie cardiache al 72% e l'11% potrebbe anche morire di cancro".

I rischi aumentano con la quantità assunta.

i salumi sono nocivi alla salute

Lo studio è stato citato sul quotidiano britannico The Guardian.Gli amanti del prosciutto, della pancetta, delle salsicce e degli hamburger rischierebbero grandi rischi come la morte prematura o l'insorgere di malattie cardiache secondo i dati raccolti da una recente ricerca.

Lo studio ha analizzato i dati di 448.568 persone tenendo conto di dieci paesi europei, i ricercatori di Zurigo hanno poi pubblicato i risultati sulla rivista BMC Medicine: solo nel Regno Unito i consumatori di carne hanno il 44% delle probabilità di morire in modo prematuro.

I rischi, ovviamente, aumentano con la quantità assunta. Carri Ruxton, nutrizionista, ha spiegato che comunque "mangiare pancetta in modo occasionale non fa male. Le persone non dovrebbero pensare che il salame e la pancetta siano in grado di uccidere. Il punto è che bisogna mangiare con moderazione".

Commenti