Accedi

I crampi: cause e rimedi

Possono manifestarsi in qualsiasi momento e senza nessun preavviso. Durano pochi secondi, ma il dolore talvolta è talmente forte, che è difficile resistere, trasformando di fatto anche la percezione del tempo, perché ad esempio 5 secondi, è come se si trasformassero in 5 minuti.

Ma cosa fare di preciso per prevenirli? 
E se capita, cosa fare durante la loro manifestazione? 



I Crampi - Urla di dolore

I crampi sono molto diffusi tra la popolazione. A chi non è mai capitato di esserne colpito?

I crampi ai polpacci sono i più frequenti ed i più dolorosi, al punto di essere svegliati nel bel mezzo della notte.


Le cause possono essere:

  • Eccessivo sforzo muscolare;

  • Carenza di sali minerali,legata ad una scarsa idratazione

  • Patologie più serie come Ipotiroidismo, diabete, o patologie vascolari.

 Per capirci un pò, elencheremo tutte le possibili cause dei crampi e per ognuna di essa spiegheremo perchè si presentano e come fare per risolverli.

image

Intanto vediamo cosa sono i crampi e come alleviarli.
I crampi sono contrazioni involantarie dei muscoli volontari , che provocano un forte dolore, con associata sensazione di rigidità della parte interessata; di solito colpiscono le gambe e si avvertono di notte quando la circolazione è lenta e la temperatura corporea diminuisce. Le persone anziane sono tra le più colpite, ma anche quelli che fanno uno sforzo fisico, diciamo che nessuno è esente dai crampi in un modo e un'altro.

 

I crampi alle gambe sono quelli più frequenti e fastidiosi, colpiscono di solito la parte interna o posteriore della coscia, il polpaccio o il piede.


Il primo istinto, quando si viene colpiti da un crampo è quello di muovere il muscolo per far passare il dolore. In realtà la cosa migliore da fare nell'immediato è stenderlo e massaggiarlo, magari utilizzando del ghiaccio.


Ci siamo chiesti tante volte, perché vengono i crampi alle gambe?
Le cause sono molteplici, in genere non nascondono gravi patologie, però possono essere un campanello di allarme per patologie più serie, che possiamo risolvere magari modificando il nostro stile di vita o l'assunzioni di specifici integratori. Quando i crampi sono frequenti ed insorgono in situazioni anche di lieve entità, accompagnati da gonfiore, rossore, febbre denotano una malattia.


Le patologie più comuni che possono provocare i crampi ai polpacci o ai piedi sono:

  • Ipotiroidismo

  • Ansia

  • Depressione

  • Anemia

  • Diabete

  • Problemi alla schiena

  • Patologie di origine neurologica

  • Trombosi venosa

In questo caso è meglio consultare il proprio medico di base che ci suggerirà i possibili rimedi.  In questa guida non tratteremo i casi patologici, poiché  per questo ci sono i professionisti del settore, noi come sempre ci dedicheremo alle prevenzioni con rimedi naturali posti al caso trattato.
 

Le cause più frequenti che possono provocare i crampi alle gambe in un soggetto sano, sono legate alla fatica muscolare, alla temperatura, alla posizione che si assume, o ad uno squilibrio chimico che portano i muscoli a rispondere in modo anomalo e a provocare dolorose contrazioni.

Il muscolo sottoposto a sforzo eccessivo non riceve più dal sangue abbastanza energia per continuare a svolgere il suo lavoro e quindi si irrigidisce, provocando un immediato dolore. Quindi quando vogliamo intraprendere una disciplina sportiva la prima cosa da fare è quello di riscaldare i nostri muscoli per qualche minuto, prima e dopo, attraverso lo stretching.


Persone a rischio possono essere le persone in sovrappeso

La carenza di sali minerali come il potassio e il magnesio possono eserne la causa, perchè essi contribuiscono al rilassamento dei muscoli.
Le carenze dei sali minerali possono essere integrati attraverso alimentazione o integratori specifici, ma è bene chiedere prima un parere medico.

Perchè si verificano la carenza dei sali minerali?
La causa può essere provocata da eccessiva sudorazione, o dalla assunzione di alcuni farmaci. Anche il freddo può provocare il crampo, perchè il muscolo riceve un minore apporto di sangue e quindi si verifica una condizione di vasocostrizione, che provoca un accumulo di acido lattico e la conseguente rigidità del muscolo. In questo caso bisogna stendere il muscolo e massaggiarlo per far sì che la sua temperatura ritorni ad un livello ottimale.

 image

Bambini e anziani sopra i 65 anni sono le categorie a rischio di crampi, dovuti alla carenza dei sali minerali, quindi risolvibili attraverso un'alimentazione ricca di potassio e magnesio. In questi soggetti è fondamentale una corretta idratazione che prevede il consumo di circa un litro e mezzo di acqua al giorno e una dieta equilibrata ricca di sali minerali.

 

Allora come possiamo risolvere il fastidioso problema dei crampi alle gambe?
In genere per fare scomparire i crampi non è necessario l'assunzioni di farmaci, in quanto essi non rappresentano una vera è propria patologia, ma 
l'unica cosa da fare è scoprire la causa e andare ad agire su di essa. Tuttavia se vogliamo un aiutino per attenuare il dolore, o vogliamo andare a letto la sera certi che la notte non saremo svegliati dalle fastidiosi contrazioni, possiamo farci aiutare dai consigli e dalle ricette della nonna:

 

1 - Se dovete iniziare una attività fisica (da tempo dimenticata), o prima di andare a dormire, provate a bere una tazza di thè rooibos.
Le vitamine contenute nella bevanda aiuteranno a non farvi venire i crampi.


2 - Lo stretching è un esercizio fisico molto importante. Effettuate 10-15 minuti di stretching, perchè rilassa le masse muscolari e allunga i muscoli.

3 - Massaggi: massaggiate delicatamente la zona colpita dal crampo muscolare aiuterà a rilassare il muscolo e a far passare la contrazione.

4 - Bevande dello sportivo: hanno una alta concentrazione di sodio e potassio, che aiutano a reintegrare la perdita dei liquidi, dopo avere fatto una attività sportiva.

5 - Doccia calda: il calore di una doccia calda aiuta a rilassare i muscoli delle gambe.

6 - Bagno caldo: immergetevi spesso in acqua calda, così facendo si aiutano i muscoli a rilassarsi ed inoltre ne beneficerà tutto il corpo.

7 - Camomilla: l'amminoacido glicina che si trova nella camomilla aiuta a rilassare i muscoli. Berla prima di andare a letto o prima di una attività fisica, può ridurre i crampi alle gambe.

8 - Miele: dai consigli di persone che l'hanno sperimentato, dicono che per evitare il ripetersi dei crampi alle gambe, un rimedio naturale è quello di prendere 2 cucchiaini di miele insieme ai pasti principali per qualche settimana.

9-Aceto di mele: alza il potassio, una miscela di un cucchiaino di miele e 2 cucchiaini di aceto aggiunti ad una tazza di acqua calda possono aiutare a curare e a prevenire i crampi alle gambe.


10-Aceto normale: sfregate con aceto la gamba soggetta ai crampi, con un panno imbevuto applicatelo nelle articolazione interessate.

 

11 - Limone: bevete un bicchiere d'acqua, con un limone spremuto ed un pizzico di sale, vi aiuterà a prevenire i crampi.

12 - Olio di cocco: massaggiate prima di andare a letto, aiuterà a prevenire e a rilassare le gambe.

13 - Thè verde: bevete una tazza di thè verde con aggiunta di erbe curative come i chiodi di garofano e zenzero. Si allevvierà il dolore dei crampi alle gambe.

14 - Acqua: inutile dire l'importanza di questo elimento, fondamentale per la vita dell'uomo. 20 minuti prima e dopo un esercizio fisico bevete un bicchiere d'acqua.

15 - Vitamina E: se soffrite frequentemente di crampi, assumete vitamina E. Essa si trova negli oli vegetali polinsaturi, le noci, i semi ed i cereali integrati. Altre fonti di vitamina E sono, gli asparagi, l'avocado, i frutti di bosco i vegetali a foglia verde e i pomodori.
 

16 - Magnesio: i crampi come sappiamo sono associati ad un deficit di minerali e di conseguenza anche ad una carenza di magnesio, per integrarlo basta mangiare del pesce(sgombro), gli spinaci, semi di zucca ecc.ecc.
 

17 - Minerali: quando i crampi sono frequenti è possibile che il nostro corpo abbia bisogno di un apporto di minerali. Quindi a tutte le persone che soffrono di crampi cronici, si consiglia di assumere minerali, aumentando i consumi di latte parzialmente scremato, yogurt, banane, e patate.


Commenti