Accedi

Equitalia lo tartassa, lui la fa condannare

Vittima di un’incredibile serie di errori, si prende la sua rivincita facendo condannare Equitalia e la prefettura di Vibo Valentia. Il Davide in questione è Marco Ceci di Cermignano (Teramo) che ha dovuto giocoforza sfidare Golia, cioè Equitalia sud e la prefettura calabrese dopo che una sua auto, una Citroen - venduta peraltro nel frattempo a un conoscente - è stata sottoposta a fermo amministrativo.

Ceci è caduto dalle nuvole alla telefonata allarmata dell’acquirente, avendo la coscienza a posto, sicuro di aver sempre onorato i suoi impegni nei confronti del Fisco. C’è voluta la pazienza certosina di un avvocato, Berardo Di Ferdinando di Teramo, per ricostruire l’intricata vicenda e prendersi pure la rivincita.

Tutto inizia nel 1989, quando Ceci vende la sua auto, una Fiat Uno, a una signora di Verona, con passaggio di proprietà regolamente iscritto al Pra. Sembra andare tutto liscio fino a quando, nel 2004, Equitalia sud dispone il fermo di una Citroen - che nel frattempo Ceci aveva venduto a un conoscente- facendo cadere dalle nuvole il malcapitato di Cermignano. A questo punto iniziano le indagini: l’avvocato invia un’istanza di accesso all’agente per la riscossione in modo da conoscere a quali tributi fosse riferita l’esposizione debitoria e si scopre che si tratta del mancato pagamento di cinque contravvenzioni al codice della strada, fatti dai carabinieri di Limbadi, in provincia di Vibo Valentia, il 21 marzo 1996.

Il primo errore è stato dunque quello di ritenere Ceci proprietario di un’auto venduta ben sette anni prima. Equitalia, poi, senza alcun controllo sulla legittimità del credito per cui aveva avviato l’esecuzione, emette la cartella esattoriale per un importo di 799, 48 euro.

L’avvocato a questo punto chiede alla prefettura di Vibo Valentia l’annullamento dei verbali di contestazione con l’invito a trasmettere gli atti all’agente di Equitalia per la cancellazione del fermo della Citroen. Ma la prefettura procede solo alla sospensione “sine die” della cartella esattoriale e solo dopo ripetute insistenze, nel 2011, il fermo dell’autovettura viene cancellato. E, a volerla dire tutta, le multe fatte dai carabinieri il 21 marzo 1996 e la cartella notificata nel 2001, erano comunque da dichiararsi prescritti.

image

Inizia dunque una seconda fase della battaglia: l’avvocato Di Ferdinando è costretto a fare una opposizione ai sensi dell’articolo 615 del codice di procedura civile davanti al giudice di pace di Atri il quale finalmente, nel maggio scorso, mette fine a un incubo durato quasi dieci anni. Il giudice di pace Angela Speranza accoglie il ricorso, annulla la cartella esattoriale e condanna la prefettura di Vibo Valentia ed Equitalia Sud al pagamento a favore del ricorrente delle spese di lite, cioè mille euro.

 

fonte

Commenti