Accedi

48 ore a digiuno per diventare una modella 'perfetta'

Anoressica per diventare una modella 'perfetta'

La storia è quella purtroppo molto nota del rapporto nefasto tra moda e anoressia, dolorosamente vissuta da un’altra giovane donna che ha voluto raccontare al giornale inglese Daily Mail come il suo desiderio di sfondare nel mondo patinato delle passerelle si sia trasformato in un dramma personale.

image

Georgina Wilkin aveva appena 15 anni quando si era sentita dire da un agente che per sfruttare le sue potenzialità di modella avrebbe dovuto perdere qualche centimetro sui fianchi e sulla vita e, influenzata da quel pericoloso consiglio, sei mesi dopo si ritrovò risucchiata nella spirale dell’anoressia, uno scheletro che camminava e a malapena si reggeva in piedi per sfilare.

image

Le venivano imposte taglie impressionanti per poter lavorare: «Secondo contratto le mie misure dovevano essere 60-55-86» racconta la ragazza che ora, a 23 anni, è per sua volontà fuori da quel giro spietato: «La settimana prima di mollare tutto mi è stato detto che qualunque cosa stessi facendo, dovevo continuare a farla. Non mangiavo da circa 48 ore».

Intenzionata a vuotare il sacco su quel passato difficile, adesso denuncia: «Nessuno si è seduto con me e mi ha detto che avevo bisogno di aiuto: una modella è un prodotto e il manager è interessato solo a vendere quel prodotto, finché non arrivi al punto di avere le labbra blu».

Commenti