Accedi

Contro lo stress da Equitalia

S'insedia nei municipi romani l'assistente sociale fiscale. Dal primo dicembre questa nuova figura si può trovare a Ostia, all'interno della Città dei mestieri e delle professioni, in via del Sommergibile 11.

image

L'assessorato ai Servizi sociali, che ha preso in carico la questione su iniziativa dell'associazione "Dalla parte del contribuente", ha fatto sapere che a breve l'esperimento partirà anche nel Primo municipio. L'assistente fiscale pubblico, inedito nel paese, nasce per orientare cittadini e piccole imprese romane colpite dalle cartelle esattoriali di Equitalia: il professionista prestato alle circoscrizioni proverà a indicare la strada più breve ed economica per "transare", proverà a segnalare, per esempio, in quali situazione è conveniente richiedere il taglio degli interessi (possibilità prevista nell'ultima legge di stabilità), indicherà quando è possibile contrastare l'atto ricevuto.

"Cercheremo di consentire al contribuente in difficoltà di seguire il percorso delle sue contestazioni fiscali fino ad accompagnarlo a una soluzione", dice il professor Carmelo Calderone, animatore della neonata associazione e dell'iniziativa, anticipata da un convegno in Campidoglio lo scorso 20 novembre. "La scelta del battesimo a Ostia", ha spiegato l'assessore al Sostegno sociale Rita Cutini, "è legata alle condizioni di oggettiva difficoltà economica di quell'area". Un esperto a costi contenuti, nuova "figura di prossimità", può aiutare a sciogliere l'esasperato conflitto che da alcune stagioni è montato tra contribuenti e società di riscossione (Equitalia, soprattutto, nella Capitale). "Oggi quasi nessuno sa che cosa sia il piano di restituzione straordinaria fino a centoventi rate e come è possibile accedervi", spiega Calderone, "il rapporto Statocontribuente è all'acme della criticità". Il Lazio (ultimi dati 2010) ha il dato di "riscossione coattiva" più alto in Italia: 217,6 euro per ogni contribuente (in valore assoluto il Lazio è dietro alla Lombardia).

L'assistenza sarà gratuita, i successivi servizi a prezzi calmierati, assicura la presidente dell'associazione, Annamaria Di Lallo: "Siamo in grado di dare indicazioni alle famiglie e alle imprese affinché ristrutturino il proprio debito". L'iniziativa fatta propria dal Comune ipotizza di aiutare un libero professionista con 
partita Iva a trovare un equilibrio tra rischio d'impresa e carichi fiscali, carichi che troppe volte mandano in sofferenza le aziende, soprattutto le start up. Il presidente della Commissione Bilancio di Roma Capitale, Alfredo Ferrari (Pd), dice: "Su Equitalia la maggioranza presto prenderà decisioni importanti e il consulente di municipio è diventata una figura necessaria perché la materia è diventata troppo complessa e ansiogena per tutti i cittadini".

Commenti