Accedi

Putin risponde alle sanzioni USA

Putin ha deciso di rispondere alle sanzioni di Obama di funzionari russi con la medesima moneta. A diversi senatori e funzionari degli Stati Uniti sarà vietato di visitare la Russia, tra cui il senatore Dick Durbin.

Senatori degli Stati Uniti, deputati e alti funzionari dell’amministrazione Obama finiranno sicuramente sulla lista delle sanzioni di Vladimir Putin, una risposta all’annuncio di Obama lunedi che 7 funzionari russi e 4 funzionari ucraini dovrebbero essere esclusi dal possesso di beni o possibilità di viaggio verso gli Stati Uniti.

Putin si prevede rilascerà la sua lista di rappresaglia già domani, Martedì: includerà alti funzionari dell’amministrazione Obama e senatori degli Stati Uniti, nel tentativo di rispecchiare grosso modo le sanzioni statunitensi contro i funzionari e legislatori russi, secondo fonti diplomatiche. In cima alla lista Dick Durbin, recentemente co-autore della risoluzione contro l’invasione russa della Crimea.

image

L’inclusione di Durbin sulla lista di Putin rispecchierebbe quella obamiana di Valentina Matvienko, il capo della Duma russa.

Il senatore fanatico John McCain, che ha viaggiato a Kiev lo scorso fine settimana per incontrare i leader ucraini, ha detto al Daily Beast che si aspetta di essere sulla lista ed è felice.
“Pensi che non ho intenzione di essere su di esso?”, Ha detto McCain. “Sarei onorato di essere in quella lista.”

Altri nomi che potrebbero essere sulla lista delle sanzioni russe, anche se non confermati, includono Sen. Robert Menendez (D-NJ) e Bob Corker (R-TN), i dirigenti del Comitato per le Relazioni Estere del Senato che stanno conducendo le sanzioni in Senato, e Victoria Nuland, l’Assistente Segretario di Stato per l’Europa, che è stata pesantemente coinvolto negli intrallazzi con l’opposizione ucraina che ha spodestato il governo eletto di Yanokovich.

Ci sono segnali che Putin sta preparandosi in vista di una possibile invasione dell’Ucraina orientale a difesa delle popolazioni russe, tra cui l’invio di agenti dei servizi segreti russi dentro l’Ucraina.

Commenti