Accedi

Zongshen RX3, l'enduro cinese da 4.500 euro

È mossa da un monocilindrico 250 da 25 Cv. Ma per ora in Europa è in vendita solo in Gran Bretagna.

Se fossimo liberi dai preconcetti legati ai produttori cinesi e ai brand europei, tutti compreremo moto della Zongshen. Il motivo è presto detto: il colosso cinese - da anni specializzato nella produzione di motori di vario genere (per veicoli come per l'industria pesante) - fa il suo lavoro egregiamente.
image
 
I suoi propulsori monocilindrici sono pressoché indistruttibili e vanno davvero bene. E il lavoro che sta portando avanti la divisione moto sulla ciclistica e sulle componenti si sta progressivamente affinando. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: magari saranno mezzi poco blasonati, ma alla prova della strada non hanno niente da invidiare a nessuno. Come nel caso di questa piccola advendure, denominata RX3 e già in commercio in Inghilterra al prezzo davvero ghiotto di 4500 euro.
 
Una gs in miniatura — Si tratta di una enduro stradale che riprende (forse fin troppo fedelmente) lo schema costruttivo del GS 650 della BMW. Tutto si sviluppa attorno al monocilindrico da 249 cmc che sviluppa una potenza di 25 cavalli. Numeri più che sufficienti per spostare l'agile adventure, che ha un peso a secco di 175 chili e una seduta confortevole, distante 79,5 centimetri da terra.
Ha un serbatoio da 16 litri, luci a led, forcella anteriore a steli rovesciati e viene venduta con un kit di tre borse.
La vedremo in Italia?
Sì, ma soltanto se troverà un importatore disposto a investire su di lei.


Commenti