Accedi

Da oggi a pagamento i Farmaci gratuiti

E' ufficiale, o meglio è sulla Gazzetta Ufficiale: a partire da oggi una lunga serie di farmaci prima gratuiti ora verranno venduti solamente a pagamento, passando dalla fascia A alla fascia C.
Nel primo gruppo (fascia A)  si trovano tutti i medicinali indicati come salva vita e quelli per le malattie croniche, che sono completamente a carico dello Stato. Nella fascia C, invece, il cui costo dei medicinali è interamente a carico del cittadino e per le quali, ad eccezione di antinfiammatori, ansiolitici, antipsicotici, antidepressivi, anoressanti, non è necessaria prescrizione medica.

image

La riclassificazione dei farmaci è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e include anche medicinali essenziali nella cura di malattie croniche spesso dai prezzi decisamente elevati.

Tra questi il Dostinex da 8 compresse il cui costo è di 30,84 euro, che in alcuni casi una scatola non basta per una settimana di terapia. Nella lista vi sono anche: Bamifillina cloridrato, Cabergolina, Cimetidina, Diidroergotamica mesilato, Dinoprostone,Prostin E2, Metergolina Liserdol, Pergolide e Temporfin.

Ecco dove Renzi troverà i soldi per risanare l'Italia !

Commenti