Accedi

Scoperta la stella più grande dell'universo 250 volte il sole

image

Quanto può essere impressionante una stella? la più grande checonoscevamo finora è stata individuata in una galassia vicina. Ha più di 250 volte la massa del sole, forse un giorno potrebbe esplodere in uno scoppio esotico che prevede la creazione di antimateria.

Denominata R136a1, la stella si trova verso il centro del settore RMC 137a, un cluster affollato di giovani stelle calde alcune delle quali a 165 mila anni luce di distanza dalla terra nella Grande Nube di Magelleno, uno dei vicini a casa nostra ovvero alla Via Lattea galattica.

Paolo Crowther dell'Università di Sheffield, Regno Unito, e alcuni suoi colleghi hanno utilizzato lo European Southern Observatory's Very Large Telescope sul monte Paranal in Cile per studiare stelle del cluster, che è così serrato da aver fatto pensare sino ad ora di essere un unico, ultra-mega stella.

La stima reputa che R136a1, sia la più brillante delle stelle che hanno studiato, è circa 265 volte la massa del sole, il che rende la stella più grande mai misurata. Nella sua infanzia, circa un milione di anni fa, la stella era probabilmente ancora più grossa - circa 320 volte la massa del sole: sarà perché hanno sversato molto del suo materiale caldo, per via dei venti solari.

Nessuno è sicuro di quale possa essere la massa di una stella, ma fino ad ora, le più grandi mai viste erano circa 150 volte la massa del sole. Queste stelle dovrebbero essere nate in grandi grappoli e risplendere solo per un breve periodo prima di esplodere, e quindi si stima siano abbastanza rare.

E' una incredibile scoperta, perchè la stella misura più del doppio di quello che finora era ritenuto il limite massimo per le stelle super-massive" spiega Richard Parker dell'equipe di astronomi che ha scoperto un intero gruppo di stelle a 22mila anni luce da noi. Questo aglomerato è una specie di "incubatrice cosmica" che cova stelle neonate traendo il materiale dalle nubi di gas e dalle polveri cosmiche.

Vedi video

Altre info

Commenti