Accedi

Spunti antichi per donne moderne

Scottature solari, capelli secchi e sfibrati dopo una giornata al mare, borse sotto gli occhi dopo una notte in discoteca: per i piccoli disagi delle vacanze arrivano i rimedi naturali della tradizione contadina!

rimedi antichi per restare in salute

Contro le scottature sono consigliati gli impacchi di jogurt naturale intero che rinfresca e idrata la pelle e aiuta a ridurre l’infiammazione. Oppure si può usare la polpa grattugiata di una mela o le fette di patate crude.

Per i capelli secchi e sfibrati dalla salsedine sono molto utili gli impacchi con latte fresco intero alta qualità o panna, da lasciare agire per un quarto d’ora prima di risciacquare. Oppure si può fare un impacco con due tuorli d’uovo, un cucchiaino di miele e tre cucchiai di olio extravergine di oliva da stendere sui capelli e tenere per una ventina di minuti.

Mentre per far tornare morbide le labbra screpolate basta massaggiarle per qualche minuto con un po’ di miele.

Per gli occhi irritati e gonfi,si può versare in un pentolino una tazza d’acqua e un cucchiaio di miele, facendo bollire il tutto per 5 minuti e poi lasciare raffreddare e fare degli impacchi. Utili anche le applicazioni di camomilla.

Contro le punture di zanzara si può usare una mistura naturale di miele e bicarbonato, oppure strofinare sulla parte colpita alcune foglie di basilico fresco.

Contro i postumi da sbronza, con malditesta e alito alcolico, si può preparare un infuso di menta piperita e miele.

 

Fonte

Commenti