Accedi

In Italia si muore di disoccupazione, Della Vedova pensa a “Investire in Tunisia”

Il sottosegretario agli Affari Esteri Benedetto Della Vedova è oggi a Tunisi per partecipare alla conferenza internazionale “Investire in Tunisia” e incontrare il suo omologo tunisino Faysal Gouia: il colloquio si inquadra nel contesto dell’azione italiana di sostegno al processo di transizione democratica intrapreso dalla Tunisia, sancita dalla Dichiarazione di Partenariato strategico del maggio 2012.

image

“Per l’Italia, la Tunisia è un partner strategico – ha detto Della Vedova intervenendo alla Conferenza -. Siamo il secondo partner commerciale della Tunisia e uno dei principali investitori nel Paese negli ultimi anni. La Tunisia è un’eccezione positiva e una fonte di speranza per i tanti, delusi, sostenitori della democrazia nel mondo arabo e nelle comunità islamiche moderate. Questo Paese ha forse poco petrolio, ma il rafforzamento delle sue istituzioni libere e democratiche può davvero diventare ‘il petrolio di Tunisi’, con il quale fare del Paese la porta stabile e sicura per il Maghreb e l’Africa intera.

 

La nascita di un ‘modello tunisino’ – ha sottolineato Della Vedova – può rappresentare una sfida seria e credibile anche rispetto a quei gruppi violenti che nel mondo islamico, strumentalizzando la religione, vorrebbero riportare l’orologio della storia indietro di secoli”. Tra i temi affrontanti, anche quello dell’immigrazione: “Oggi il Canale di Sicilia è noto soprattutto per essere la via della disperazione, il tragitto di migliaia di persone in fuga dalla guerra e della povertà che finiscono nelle mani di organizzazioni criminali dedite ad una tratta spietata ed inumana.

Ma noi e voi, insieme, abbiamo il dovere storico e morale di restituire al Canale di Sicilia il suo ruolo di ponte di prosperità, di scambio civile, culturale, religioso ed economico. Se nel Canale di Sicilia tornerà a passare la speranza – ha concluso Della Vedova – non passerà più la disperazione”.

 

fonte

Commenti