Accedi

Mozilla abbandona Google

Dopo 6 anni di convivenza, ed aver generato il 90% delle ricerce sul web,  ieri Mozilla - il primo browser indipendente - ha annunciato di abbandonare la partnership con Google, per scegliere Yahoo e quindi Microsoft, qualse suo partner per il futuro.

La relazione tra mozilla e Google ha avuto una durata degna di nota, e solamente negli ultimi tre anni, ha generato profitti per 300 milioni di Dollari all'anno.

Cris Beard, CEO di mozilla ha affermato: scegliendo Yahoo, abbiamo fatto una scelta di indipendenza, in un mondo in cui il monopolio di Google ha raggiunto un livello da "Grande Fratello", sia nell'acquisizione di dati  sensibili, che nella manipolazione degli stessi con penalizzazione dei concorrenti, che nella messa online di Banner o campagne pubblicitarie più o meno pilotate.

yahoo firefoz

Marissa Mayer Ceo di Yahoo, ha espresso apprezzamento, in quanto intravede in questa partnership, "il risultato più azzeccato degli ultimi 5 anni"

Il lancio del nuovo Mozilla partirà con il 1° di dicembre e avrà inizio negli Stati Uniti per poi far seguire a ruota Europa ed Asia.

Firefox, che ha da poco compiuto 10 anni si conferma come il primo browser del panorama web, ha avuto GOOGLE come motore di ricerca web a partire dal 2004.

Nessun commento è stato fatto dai dirigenti di BigG in merito.
A detta degli osservatori del web, Chrome è il browser attualmente più usato con c.ca il 60% degli utenti, Mozilla si posiziona la 2° posto con il 23,4 % e per ultimo Explorer con un misero 9.5 %.

Mozilla ha anche confermato che Yandex sarà il motore di ricerca predefinito in Russia e Baidu quello cinese.

Staremo a vedere, intanto nel mio piccolo sono ritornata a Mozilla, e consiglio anche allo staff di ConnectU e di molti altri siti di utilizzare alternative a Google

my 2 cent

Commenti