Accedi

L'Italia è in rovina, ma il governo sovvenziona imprese vietnamite

L’Italia ( o meglio il governo Renzie) ha deciso di fornire supporto tecnico alle imprese del Vietnam meridionale, allo scopo di  migliorare la loro competitivita’.

vietnam mangiano i cani

Lo ha riferito il direttore dell’ufficio della Cooperazione italiana in Vietnam, (ufficio di cui mai si era sentito parlare PRIMA - NDR) Riccardo Mattei, durante uno delle migliaia di incontri (inutili) con il comitato del popolo della citta’ di Ho Chi Minh sud del Vietnam.
Ecco la dichiarazione: “L’Italia con i suoi punti di forza in mobili, calzature, abbigliamento, produzione in campo agricolo e macchinari, è pronta a fornire tecnologia alle aziende vietnamite“.

Ne seguirà la creazione di un centro di formazione aziendale gratuito. (per i vietnamiti - costoso per noi)

L’Italia sovvenzionerà con 15.2 milioni di euro, in prestiti agevolati e regalie di vaio genere,  l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (Unido) allo scopo di portare avanti progetti di supporto tecnico nelle province di Dong Nai e Binh Duong e nella citta’ di Ho Chi Minh.

L’Italia inoltre, ha aggiunto, ha realizzato un progetto per incrementare la competitivita’ delle Pmi vietnamite attraverso la creazione di un centro di formazione aziendale gratuito ( a scapito di quelle italiane - NDR).
Durante l’incontro, il vice presidente della provincia di Dong Nai ha indicato la formazione delle risorse umane e il trasferimento tecnologico (dall'Italia al Vietnam)  i settori base sui cui avverrà la cooperazione con l’Italia.

La cosa peraltro non è nuova in quanto tra il 2009 e il 2011, l’Unido ha già speso oltre 3 milioni di euro ITALIANI, per l' assistenza tecnica a Pmi vietnamite grazie a un finanziamento di cui nessuno sapeva niente.


Parafrasando Pirandello Così è se vi pare !

Commenti