Accedi

Lo sapevate ? la carie è contagiosa

La carie nota a tutti e di cui soffre la gran parte del genere umano, è provocata da batteri di varie specie (il più noto è sicuramente lo Streptococcus mutans) che, come tutti i  batteri, può essere trasmesso da una persona all’altra.

La carie è molto comune nei bambini, particolarmente vulnerabili all’attacco di questi microrganismi, che trasmettono la carie dalla mamma, se per esempio,  questa usa mangiare con lo stesso cucchiaio del bambino, o se si mette in bocca un ciuccio con l'intenzione di pulirlo.

Il contagio è anche solito avvenire anche tra partner, attraverso i baci, si avete letto bene i baci. Allo stesso modo possono trasmettersi le malattie gengivali causate da batteri.

bacio batteri carie

LA BOCCA è UN AMBIENTE molto FAVOREVOLE.

Per avere possibilità di sopravvivere,  è necessario che i batteri trovino un ambiente favorevole nella bocca da colonizzare.

Nello specifico, lo smalto deve essere un po’ rovinato, magari dall’assunzione di zuccheri che, determinando acidità nella bocca, favoriscono il processo e danneggiano lo strato esterno dei denti.

Ora lo sapete

Commenti