Accedi

Venerdì 13, porta sfortuna

Oggi è venerdì 13 e i  superstiziosi già tremano.
Che fare chiudersi in casa fino all'alba del 14?
Riempire la casa di cornetti portafortuna?
Siamo così sicuri che sia una data sfortunata?
Magari non l' è,  scopriamo perché!

venerdì 13, pechè porta sfortuna

Secondo tradizione, il venerdì 13 porta sfortuna tanto quanto il venerdì 17. Come mai? Anzitutto questo giorno è la combinazione di due elementi sfortunani: il giorno in cui fu crocifisso Gesù (venerdì) e il numero dei commensali dell’ultima cena (tredici)

La superstizione nei confronti di questa giornata ha una storia molto lunga e spesso nel passato si sono verificati in quel giorno degli eventi terribili: nulla prova che la giornata abbia un'influenza nel correre degli avvenimenti, ma coincidenze del genere alimentano la superstizione come alcol sul fuoco! Ad esempio, nel 1929 ci fu una giornata nera per la borsa di Wall Street (era venerdì 13, e segnò un tracollo per l'economia americana!) o il tragico disastro dell’Apollo 13 (lanciato alle ore 13:13!). Insomma in America e in molti altri paesi il 13 e il venerdì insieme sono un'accoppiata terrificante: non a caso Hollywood ha creato una serie di film dell'orrore proprio con questo titolo!

In Italia invece non è proprio così. Forse oggi, grazie alla globalizzazione, anche noi abbiamo assorbito la superstizione verso questa giornata, ma tradizionalmente gli italiani temono il venerdì 17!
In effetti, se ci pensate, da noi il 13 porta tutt'altro che sfortuna
: se fai 13 con il totocalcio vinci un sacco di soldi

 

Curiosità, lo sai che in moltissimi alberghi non esiste la camera 13 o 17 ?
e che sui voli Alitalia non esistono i posti 13 e 17? 
Anche altre compagnie di bandiera non accettano di  avere il numero 13 a bordo.

Commenti